ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tale contratto mi è stato presentato firmato dall'agente e da uno dei proprietari
Ciao @Silvia_27, beh diciamo che io non opero con queste modalità e dinamiche, ma le alterno secondo passaggi obbligati, come ad.es. nel tuo caso, manca totalmente, da parte dell'agenzia, la comunicazione di non accettazione della tua prima proposta. Almeno sotto l'aspetto deontologico, dal mio personale punto di vista, è una mancanza; ancor più, da come mi sembra di capire se lui ha di fatti riformulato una "controproposta" ma non su iniziativa del Venditore, ma sua, perchè dici che tu hai rifirmato una nuova proposta di acquisto firmata già dal Venditore e da lui, ma guardacaso non da te (almento non in partenza), corretto?

E' stata sicuramente una negligenza dell'Agenti Immobiliari non rivedere le date alla luce dei 15gg passati dalla firma della prima proposta, perchè, come stiamo vedendo, ti ha messo in difficoltà.
 
Ultima modifica:

Silvia_27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Silvia_27, beh diciamo che io non opero con queste modalità e dinamiche, ma le alterno secondo passaggi obbligati, come ad.es. nel tuo caso, manca totalmente, da parte dell'agenzia, la comunicazione di non accettazione della tua proposta. Almeno sotto l'aspetto deontologico, dal mio personale punto di vista, è una mancanza; ancor più, da come mi sembra di capire se lui ha di fatti riformulato una "controproposta" ma non su iniziativa del Venditore, ma sua, perchè dici che tu hai rifirmato una proposta di acquisto firmata già dal Venditore e da lui, ma guardacaso non da te (almento non in partenza), corretto?
Il documento è stato riproposto come se fosse una mia proposta ma con una cifra leggermente più alta. Era lo stesso identico documento che avevo firmato 10 giorni prima, ma con una cifra diversa in termini pecuniari e già firmato da loro, ma come se lo avessi proposto io capito? In ogni caso non sono state modificate le date e da metà del mese di giugno siamo entrati nel mese di luglio quindi avrebbero dovuto oltre che spostare di due settimane anche prevedere dei tempi più lunghi della banca che, si sa, ha le ferie su turni a luglio e agosto.

Io da un agente mi aspetto che abbia la competenza su questo; io è la prima casa che compro e il primo mutuo che chiedo, onestamente non posso essere io qui quella esperta. E infatti non lo sono.

Oltretutto sarò io a pagare la provvigione dell'agenzia quindi gradirei essere tutelata visto che dovrò sborsare quasi 10k euro.

Comunque adesso in tutto questo la banca ci sta mettendo un tempo eccessivamente lungo, quindi mi sto veramente angosciando.

Si potrà fare il compromesso con vincolo all'accettazione del mutuo?

I proprietari pure che cosa mi mettono ansia, come se io potessi in qualche modo intervenire su queste dinamiche bancarie. L'agenzia non sta in nessun modo facendo il suo lavoro di mediazione e io non sono tutelata su nulla. Se domani trovano uno che gli offre di più possono vendere la casa senza vincoli perché il contratto è scaduto nei termini. Ma vi pare normale?
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se domani trovano uno che gli offre di più possono vendere la casa senza vincoli perché il contratto è scaduto nei termini
Non credo, anzi, se non hai comunicato l'impossibilità di accedere al mutuo, il contratto dovrebbe essere perfezionato, ma non ne sono sicuro perchè non sò com'è scritta la sospensiva.

In ogni modo, dato che sei a buon punto con il mutuo, potresti provare a chiedere di inserire la sospensiva nel preliminare, casomai per un termine congruo ma che ti faccia stare tranquilla. (anche alla luce delle dinamiche, un pò forzate, che hanno portato all'accordo di cui sopra...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto