E' da un po' che volevo scrivere delle osservazioni sul "nuovo" forum, soprattutto sulla sua qualità, mi spiego meglio:
Prima del rinnovamento sotto ogni post di ogni utente vi era presente il numero dei messaggi scritti e la quantit dei "mi piace" che l'utente aveva ricevuto. Questi due parametri da soli bastavano quasi a chiunque per capire l'attendibilità della persona che rispondeva ai propri quesiti.
Questo sistema è stato sostituito dai Messaggi + Punti, i punti poi sono in funzione sia dei messaggi sia dell'indice di gradimento. Ho purtroppo notato scendere quasi rovinnosamente la qualità del forum, dato che si è riempito di utenti che sembrano più interessati a scalare la "graduatoria" del forum utilizzando la quantità piuttosto che la qualità. Spesso prima che venga postata una risposta a un quesito data da chi effettivamente ne sa qualcosa, ci si trova con tristi "copia e incolla" di pagine internet o semplici congetture che possono mandare fuori strada chi cercava perlomeno un primo approccio alla risoluzione del suo problema..... e ancora va bene, dato che spesso si arriva ad accusare/insultare il postante o ancora si inizia un curioso battibecco tra utenti completamente avulso dalla domanda fatta.
Tutto questo fa decisamente sprofondare la qualità e dignità di questo forum che sinceramente al mio arrivo ho trovato ottima!
Ho notato comunque che spesso il tutto nasce da una corsa ad aumentare il numero di messaggi, in modo da accrescere entrambi i parametri mostrati e al contempo a salire nel rank degli utenti del forum.
A mio parere sarebbe utile iniziare ad utilizzare un parametro che si basi più sulla qualità dei messaggi che sulla loro quantità, magari mostrandolo al posto del punteggio. Basterebbe un semplice indice creato dal rapporto numero messaggi / numero "mi piace" e se questo è al di sopra del 50% si capisce già di che tipo di utente si tratti (magari lo si può accompagnare da una faccina verde!).
Questa è la mia idea.... aspetto riscontri in merito!