Ciao a tutti e a tutte, mi rivolgo a questo forum nella speranza di ricevere informazioni sulla situazione che mi ritrovo a vivere oggi. Nel mese di novembre ho firmato una proposta di acquisto di un immobile che sarebbe dovuta diventare la mia prima casa. L'immobile in questione veniva venduto direttamente dal costruttore, raggiunto un accordo per il prezzo della casa ci hanno fatto firmare una proposta di acquisto dove avevamo specificatamente indicato di inserire che la presente era subordinata al buon esito del mutuo. Dopo aver portato i documenti in banca abbiamo avviato le pratiche, purtroppo il mutuo non è stato concesso e ad oggi 2 aprile 2020 la caparra di 2000€ non ci è stata ancora restituita. Con il costruttore in questione ci sono stati vari contatti email e la loro risposta è stata che la caparra di 2000€ ci sarebbe stata restituita solamente dopo che avrebbero venduto l'immobile. Spero che mi sappiate dare un prezioso consiglio per affrontare al meglio la questione. Oggi come non mai vista la situazione che ci accomuna tutti quei soldi farebbero comodo a tutta la mia famiglia. Per ora sono state inviate solo mail di sollecito e non abbiamo nominato avvocati o roba simile. Se necessario posso anche allegare una copia della proposta di acquisto per rendervi più chiaro il tutto. Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie di cuore.