Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si Isabella resta il fatto che l 'ufficio delle entrate di Desio recita cosi con una circolare: il 3%degli acconti prezzo incassati prima della registraizone.

Ergo non accettano pagamenti sugli acconti che verrano pagati dopo la registrazione!!

I

Isabella Tafuro

Ospite
Roby ha scritto:
Se io presento un preliminare con 5.000 euro di caparra e 55.000 di acconto prezzo, l'uffico delle entrate non mi chiede il 3% sull acconto prezzo perchè si parla degli acconti prezzo incassati PRIMA della registrazione.
Roby ha scritto:
Si Isabella resta il fatto che l 'ufficio delle entrate di Desio recita cosi con una circolare: il 3%degli acconti prezzo incassati prima della registraizone.
Ergo non accettano pagamenti sugli acconti che verrano pagati dopo la registrazione!!
quote]

Mi sembra che quello che hai detto prima, non coincide con quanto hai detto con l'ultimo post.
Comunque dovrà pagare il 3% sull'acconto versato

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Isabella forse abbimo fatto un pò di confusione, sò anche io che la legge recita così, ma credimi che l ufficio di Desio si comporta così, e io registro cosi praticamente non ho mai fatto pagare ad un cliente un 3% sugli acconti prezzi da pagare dopo la registazione in quanto non li accettano.

Che devo fare non li vogliono :?

I

Isabella Tafuro

Ospite
Roby, ma perchè non fanno un corso ai funzionari dell'Agenzia delle Entrate?????? mi chiedo gli eventuali problemi a chi devono essere addebitati!!!! ma purtroppo la risposta la conosciamo. Roby mi mandi la copia di questa circolare? giusto per capire se l'Agenzia di Gallarate si adegua.
:fiore:

piazzaffari imm.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, vi comunico che da noi l'Agenzia delle entrate di Pinerolo (TO) x la registrazione del preliminare chiede lo 0,5% sulla caparra e il 3% su tutti gli acconti futuri (anche se da incassare) in alternativa mi hanno proposto di cambiare dicitura sul preliminare di tutte le scadenze di pagamento da acconto a "ulteriore caparra confirmatoria" pensate che fenomeni !!! :sorrisone:
P.S.: ANCHE LORO NON SENTONO RAGIONI E NON SONO DISPONIBILI AD ALTRE SOLUZIONI !!! :disappunto:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
ecco il dolemma vedi piazzaaffari, seguendo il caso del post riportato, se io gli faccio incassare i 5.000 come caparra confirmatoria e poi gli faccio redigere ilp reliminare dicendo che i 55.000 vengono imputati quale integrazione della caparra confirmatoria l'uffio delle entrate di Desio non la accetta come integrazione adducendo che la capparrà è una sola. :disappunto: :disappunto: :disappunto:

Ma vi rendete conto che così non si possono dare consigli a clienti che abitano in zone a noi differenti, ma non dovrebbe essere unico il modo di operare??

Pazzesco, pazzesco di sicuro mi immagino gia il collega che sentirà la mia versione e dirà ma quello è pazzo.

Ciao ci sentiamo nel pomeriggio stamattina non ci sono.

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caa Isabella, Ti sarei grato quando hai tempo di "ripassarci" la lezione su Caparra Confirmatoria e Penitenziale (perchè scommetto che ne sai qualcosa...), e se secondo te anche ad un preliminare di compravendita è possibile usare la Penitenziale invece che la Confirmatoria, cosa che faccio di solito ad esempio per le "proposte unilaterali d'affitto"...dove se sottoscritte ed accettate portano in caso di ripensamento del proponente alla perdita della caparra e al ripensamento invece dell'accettante a dover restituire il doppio della caparra incassata...ma nulla di più giusto?...

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
Caa Isabella, Ti sarei grato quando hai tempo di "ripassarci" la lezione su Caparra Confirmatoria e Penitenziale (perchè scommetto che ne sai qualcosa...), e se secondo te anche ad un preliminare di compravendita è possibile usare la Penitenziale invece che la Confirmatoria, cosa che faccio di solito ad esempio per le "proposte unilaterali d'affitto"...dove se sottoscritte ed accettate portano in caso di ripensamento del proponente alla perdita della caparra e al ripensamento invece dell'accettante a dover restituire il doppio della caparra incassata...ma nulla di più giusto?...

Non sono esperto come Isabella ma provo a risponderti io.

La caparra penitenziale differisce dalla confirmatoria in quanto è nella pratica un "prezzo" che una parte concorda di pagare all'altra nel caso in cui voglia recedere dal contratto.
Serve a fare in modo che la parte adempiente non possa esercitare il diritto ad obbligare coattivamente la parte inadempiente a portare a termine il contratto...

Spero di essere stato chiaro anch'io... :stretta_di_mano:

Però in questo post non c'entra nulla o sbaglio? :?

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma vi rendete conto che così non si possono dare consigli a clienti che abitano in zone a noi differenti, ma non dovrebbe essere unico il modo di operare??

Penso che questo sarà un buon argomento da presentare alla convention di Bologna ..... :fico:

;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto