http://www.casanoi.it/
http://www.dalproprietario.it/
http://www.habemuscasa.com/page.php?p=chi-siamo
http://www.agenzienograzie.it/hp.php
http://notrappole.noagenzieimmobiliari.com/
Sapere che questi siti hanno contenuti illegali non basta a rendere giustizia; l'aspetto più importante e sul quale porsi la domanda è: " perchè accade questo ? " ! La risposta che mi viene da pensare è in primis " le provvigioni troppo alte "; è ovvio che se " domanda e offerta " concludendo i contratti da privati risparmiano migliaia di euro, mai si rivolgeranno alle agenzie, se non costretti !
Il concetto è semplice da dimostrare, prendendo spunto proprio da ciò che accade qui nel Forum, molti privati chiedono pareri e consigli agli Agenti Immobiliari; perchè? " Non pagano " rispondo ! Se ci fosse la mentalità di contattare le agenzie per chiedere una consulenza su diversi quesiti e sentirsi dire " pur avendo l' acquirente per la mia casa, quanto mi costerebbe farmi seguire da voi ? ". Ecco, si arrivasse a questo significherebbe essere arrivati al vero cambiamento di questa stupenda categoria professionale !!!!!!!
Manlio
Ciao.
Temo che un vero cambiamento non sarà possibile allo stato attuale perchè dipende si dal poco rispetto nei confronti della categoria ma questo poco rispetto è più indotto che strutturale.
Mi spiego meglio.
I paesi con una più alta percentuale di venduto intermediato sono anche quelli con una più rosea situazione economica familiare.
Se il tuo cliente guadagna 1200€/mese e sua moglie 800€ mese e magari hanno 1/2 figli è normale che cerchino di risparmiare tutto il possibile, non è un vezzo, è una necessità.
Oggi in Italia si taglia su tutto, i discount vanno per la maggiore indipendentemente dalla qualità del prodotto offerto ed esistono situazioni dove anche le cure mediche ed i farmaci vengono evitati per scarsa disponibilità.
Siamo un paese con un costo del lavoro altissimo e stipendi relativamente bassi in confronto con il costo della vita.
In italia si paga tutto e questo avviene dopo aver già subito un prelievo fiscale abnorme.
Lavoro con una clientela di fascia alta e credimi se ti dico che con la possibilità economica il pagare per un servizio non rappresenta un problema, anzi, a volte si paga anche di più pur di non doversi occupare di nulla e non dover dedicare alla cosa del tempo che secondo chi può, è la vera ricchezza.
Diverse sono le esigenze di chi ha il problema di mettere insieme il pranzo con la cena, per questa categoria di persone il problema non è certo l'ammontare della provvigione ma anche il più banale imprevisto se non addirittura la quotidianità-
Purtroppo la seconda delle categorie citate è prevalente rispetto alla prima ed è in continuo aumento...