Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perchè non potresti provare anche tu e poi mi racconti ? Io lo faccio già, anche qui nel forumMa la gente ti inquadra sempre come agente immobiliare. Se vuoi risolvere il tuo problema fai solo il consulente, poi mi racconti.
Nulla ti vieta di fare solo il consulente e non chiedere mediazioni, fai una prova, domani cambia insegna poi dimmi se sopravvivi.
@skywalker ciao, la tua esamina è coerente con l' attuale congiuntura del nostro paese ma opero nel settore da quando ancora esistevano i " sensali " e ti posso assicurare che il problema della categoria da da me evidenziato esisteva già ! E' un problema di cultura, che oggi più di prima per i fatti da te evidenziati è amplificata !!
Il concetto è questo; si può scegliere di chiedere una consulenza ( non mediazione !! ) ad un geometra, avvocato o commercialista per farsi seguire durante le fasi della compravendita ed a conclusione della medesima il cliente pagherà il compenso richiesto, che mai sarà corrispondente ad una provvigione del 3/4 % sul prezzo di vendita. Perchè ciò non avviene per l' Agente Immobiliare ? Perchè il medesimo non si pone sul mercato come Consulente ma bensì solo come mediatore; e se ti rivolgi al medesimo sai che dovrai pagare alti importi provvigionali ! Questo è il primo aspetto negativo della categoria, non rappresentare un riferimento professionale del settore, anzi, il contrario !!
Manlio
@Tobia, tu per mediatore intendi chi mette in relazione due o più controparti per la conclusione di un affare e che ha diritto a una provvigione qualora l'affare venga concluso ! Io per consulente intendo il professionista che viene contattato da una o più controparti per la gestione di un affare e che ha diritto a un compenso ! Mi spiego meglio; per anni ho fatto da consulente ad un' impresa che faceva la pubblicità da se, gli appuntamenti da se e quando qualcuno manifestava l' intenzione di acquistare, l' impresa mi contattava e mi dava in gestione il cliente nel merito del mutuo, se dovesse vendere per acquistare ecc ecc. Quando si andava a rogito ricevevo il compenso dall' impresa. Questo genere di lavoro, gli agenti immobiliari non lo praticano dal momento che non si propongono sul mercato " anche " in questa veste professionale !!il consulente immobiliare a mio avviso dovrebbe essere un ottimo mediatore riconosciuto dai clienti stessi, altrimenti non oso pensare quali consulenze potrebbe dare.
Se smetti di mediare tra un venditore ed un acquirente resti ai margini del tuo mercato, quindi diventi poco meno di un geometra senza diploma che prova a fare solo consulenze e nessuna SCIA o sanatoria.
@Tobia, tu per mediatore intendi chi mette in relazione due o più controparti per la conclusione di un affare e che ha diritto a una provvigione qualora l'affare venga concluso ! Io per consulente intendo il professionista che viene contattato da una o più controparti per la gestione di un affare e che ha diritto a un compenso ! Mi spiego meglio; per anni ho fatto da consulente ad un' impresa che faceva la pubblicità da se, gli appuntamenti da se e quando qualcuno manifestava l' intenzione di acquistare, l' impresa mi contattava e mi dava in gestione il cliente nel merito del mutuo, se dovesse vendere per acquistare ecc ecc. Quando si andava a rogito ricevevo il compenso dall' impresa. Questo genere di lavoro, gli agenti immobiliari non lo praticano dal momento che non si propongono sul mercato " anche " in questa veste professionale !!
Questo genere di lavoro non è fare il mediatore.
Gratis per sempre!