montecarlo56
Nuovo Iscritto
Buongiorno cerco, per quanto mi è possibile, di riassumenre brevemente quanto mi è successo. Nel mese di novembre ho fatto il compromesso, tramite agenzia, per l'acquisto di un appartamento con data del rogito entro e non oltre il 30 di giugno 2011. Nel contempo ho dato mandato alla stessa agenzia di vendere il mio appartamento. Il 14 di aprile l'agenzia mi trova un acquirente, un avvocato, che da subito si è dimostrato molto scrupoloso. Il 21 di aprile ho firmato per accettazione la proposta dell'acquirente, e incasato l'assegno di € 4.000 in data 26 aprile, con la promessa che avrei dovuto fare il compromesso il 7 di maggio, successivamente fatto spostare dall'avvocato al 14 di maggio. Il 10 di maggio l'agenzia riceve da un legale dell'avvocato una e-mail dove l'acquirente richiede la restituzione dei 4.000 €, in quanto l'agenzia immobiliare non gli aveva fatto pervenire la proposta firmata entro i termini (15 giorni) indicati nella proposta stessa. Infatti l'agenzia avrebbe dovuto inviare la proposta da me firmata entro il 1 maggio, mentre l'ha inviata all'avvocato via e-mail, il 3 maggio.
Ora l'agenzia chiede a me di restituire i 4.000 € e mi lascia nelle pesti in quanto non ha trovato un altro acquirente e io non ho i soldi per poter rogitare il 30 giugno 2011. Ora vi chiedo questo: si può rimandare la data del rogito, senza che i proprietari si possano rivalere in qualche modo su di me, visto che la colpa è dell'agenzia, anche se sul compromesso c'è scritto entro e non oltre il 30 giugno 2011?. Ci sono gli estremi per fare una vertenza e chiedere i danni all'agenzia? Vi ringrazio per le risposte che riuscirete a darmi.
Ora l'agenzia chiede a me di restituire i 4.000 € e mi lascia nelle pesti in quanto non ha trovato un altro acquirente e io non ho i soldi per poter rogitare il 30 giugno 2011. Ora vi chiedo questo: si può rimandare la data del rogito, senza che i proprietari si possano rivalere in qualche modo su di me, visto che la colpa è dell'agenzia, anche se sul compromesso c'è scritto entro e non oltre il 30 giugno 2011?. Ci sono gli estremi per fare una vertenza e chiedere i danni all'agenzia? Vi ringrazio per le risposte che riuscirete a darmi.