Io credo e ne sono sempre più convinto che la nostra professione è arrivata ad una svolta in che modo svoltare è ancora difficile da intuire.
Io credo che da questo punto di vista guardare al modello professionale americano potrebbe darvi un'idea...
Quando negli usa chiami un agente questo ti fissa degli appuntamenti per mostrarti alcuni immobili.
E' del tutto normale che ad ogni visita tu sia accompagnato da un agente diverso che proviene da una diversa agenzia.
A nessuno però verrebbe in mente di scavalcare il collega...credo che durante i periodi bui in molti si barrichino all'interno di un protezionismo che invece di essere costruttivo diviene distruttivo quando, se il proprio orticello non da più i frutti di un tempo, sarebbe più saggio coltivare con degli altri un bel campo grande, soleggiato e ben irrigato sfruttando le competenze di tutti e le risorse di ognuno.
Come ho già detto sino alla noia io mi occupo di un particolare segmento del settore ed il mio è un lavoro più simile a quello dell'intermediario di un prodotto finanziario (che solo casualmente ha anche un tetto e delle pareti) ma che è inteso come prodotto che deve generare un reddito e un'abbondante plusvalore.
Per questo motivo mi concentro più sulla parte finanziaria e sul perfezionamento del prodotto in se che sulla commercializzazione diretta, questo mi porta spesso a collaborare con degli agenti selezionati attivi già sul territorio in cui si è deciso di investire chiedendo a loro disponibilità per le visite e anche di ricercare in proprio dei potenziali acquirenti o conduttori.
Fin qui è facile trovare l'interesse dei professionisti anche perchè si rendono conto subito che i pezzi posti in vendita sono degli ottimi affari.
Diverso è quando si cerca di passare allo step successivo e quindi creare una rete solida.
In moltissimi casi mi è capitato di alzare personalmente il telefono e di chiamare persone (molti anche attivi su questo forum) per conoscerli e capire se poteva essere condiviso uno scopo...
Sapete quanti mi hanno detto: "bene, visto che siamo distanti troviamoci a metà strada e parliamone"?
...uno solo!
...e lo sento ancora a distanza di anni e ancora gli propongo e mi propone cose.
Sapete quanti clienti senza chiedere di trovarsi a metà strada prendono l'auto o l'aereo e vengono loro da me?
Veramente tanti e qualcuno ora ci legge.
Questo per dire che fintanto che pretenderemo di lavorare come si lavorava ai tempi di un mercato immobiliare che non esiste più, non possiamo pretendere di non divenire obsoleti.
Il problema è che se non circola c'è poco da fare...
Questo è corretto, non è che il denaro non c'è...è che non circola e questo dovrebbe dirla lunga sul sentimento comune e sulla fiducia in questa classe politica e in chi controlla l'economia.
Tantissimi pessimi segnali continuano ad arrivare dai media ....
Bhè...c'è anche da dire che i media non è che si siano mai distinti per eccezionali doti di premonizione, al limite sono e sono stati in passato dei buoni elencatori di fatti con l'aggravante di gonfiarli o esporli in modo da creare paure e timore (si sa che la notizia brutta vende più di quella bella).
Basta andarsi a cercare notizie sulla crisi, sulle previsioni economiche, sull'andamento di borsa o qualsiasi altra cosa per rendersi conto di quante notizie sono state date e smentite più volte dai fatti...
Da questo punto di vista non posso che concordare con Silano quando dice che quando tutti comprano bisogna vendere e quando tutti vendono occorre comprare...