Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non so se questo lo hai già letto nelle tue ricerche. https://www.agenziaentrate.gov.it/p...1969.pdf/17cc44b3-3040-ef56-687a-71baefddc611La mia paura è che siano stati fatti imbrogli. Di certo non chiedo la classe più alta
Io sapevo che sotto gli 80mq di piscina non sali di categoria. Ma sotto gli 80mq non devi avere + di 4 caratteristiche di pregio da quelli presenti nell'elenco che le definisce tali.Nel 2007 ho accatastato un immobile di ampia metratura come A/7 (vi farò sapere la superficie esatta).
L'anno dopo ho inserito una piscina: al catasto in questi casi ti dicono di aumentare di una classe (rispetto a prima), in maniera tale da avere una rendita superiore.
In questo caso già ci trovavamo nella classe più alta, quindi mi dissero di confermare la stessa classe (stessa rendita; tutto indicato in relazione).
Docfa approvato. Sono 13 anni che non vi è stata alcuna opposizione, la proprietaria attualmente non paga IMU poiché abitazione principale.
Classe o categoria?Io sapevo che sotto gli 80mq di piscina non sali di categoria. Ma sotto gli 80mq non devi avere + di 4 caratteristiche di pregio da quelli presenti nell'elenco che le definisce tali.
Così disse il tecnico, ci sono dei parametri e anche con 1 solo mq di piscina non si può non salire di classe.
Ma se uno sta già nella classe + alta?Classe o categoria?
Salire di classe significa passare da A/7 classe 2 ad A/7 classe 3. Generalmente ti dicono appunto che se hai piscina, a prescindere dalla superficie, devi aumentare di una classe (questo non solo nel mio catasto, ma un po' ovunque in Italia).
In ogni caso il catasto prima di approvare dovrebbe farli questi controlli.
A me dissero di confermare la stessa classe, spiegandone la motivazione in relazione (quindi la rendita catastale non si incrementò). Così feci e andò tutto liscio.Ma se uno sta già nella classe + alta?
Io ti riporto quanto ha esposto nel 1995 il tecnico del catasto, motivo per cui è stata depennata la piscina. Poi se mi dici che oggigiorno posso farlo... è un'informazione che ho in + ma io certamente non mi metto a farla.
E quindi perché chiedi qui se hai/avevi le risposte......per prendere per i fondelli noi e il tecnico .....Il tecnico è già stato allertatoTanto deve controllare anche tutti i condoni passati
![]()
Gratis per sempre!