Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
forse mi sono espresso male.
il 2% si continua a pagare per tutta la durata del rapporto.
Il beneficio sta nel fatto che i canoni vanno a fare reddito non in capo al locatore, proprietario dell'immobile, bensì ad una persona con un reddito basso o pari a zero a cui si applica l'aliquota minore (23%).


Nel caso pratico, la suddetta persona dopo aver consultato l'agenzia delle entrate, ha regolarmente registrato la locazione.
PS. il codice della donazione indiretta non ricordo quale sia.

NB: anche il mio commercialista è rimasto perplesso, ma l'agenzia delle entrate l'ha accettato.
(prima di prendere questo come esempio, consultate la sede dell'agenzia delle entrate della vs città, ma non limitatevi alla risposta dell'impiegato allo spotrtello perchè ne sa poco in merito alla donazione indiretta).
Tenetemi informato

Rientro ora dall'AdE.
Risposta del Funzionario Ufficio del Registro
In occasione della registrazione di un contratto di affitto all'Ufficio interessa che venga assolta l'imposta nella misura prevista dalla legge.
Se poi uno versa ulteriori somme, a qualsiasi titolo, l'Ufficio incassa e..........ringrazia.
Risposta del Funzionario Imposte Dirette
Nel contratto di affitto di un immobile devono essere specificati i dati completi del locatore e del conduttore ed il prezzo da pagarsi.
Delle somme che andrà a percepire il locatore può farne quello che vuole: spendersele, conservarsele, darle in beneficenza, beneficiarne chicchessia.
Insomma l'Ade non entra nel merito.
Entra solamente nel merito quando il locatore non dichiara al fisco il dovuto.
In questo caso specifico a nulla serve scrivere nel contratto che benficiario sarà il figlio, con riferimento alle tasse da pagare.
Le tasse sono in capo al locatore.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Affitta a canone concordato, l'imponibile passa dall'85% dell'affitto a circa 55% in certi comuni risparmi anche l'ICI fino all'esenzione.

Il reditto imponibile, già decurtato del 15% nelle normali locazioni, viene decurtato di un ulteriore 30% (tot. 40,50%) nei contratti agevolati a canone amministrato sempre nei comuni/aree metropolitane dove vi sia l'accordo, ed eventualmente un ulteriore riduzione dell'ICI (dipende da comune a comune, ad es. a Trento ICI a 0), nelle altre zone nisba riduzione ulteriore anche se si usa il contratto agevolato!
 

Immanuel

Nuovo Iscritto
Sì, scusate, dettaglio di non poco conto, non c'ho pensato visto che non mi sono mai posto il problema abitando nel comune a più alta densità d'Europa... :^^:
 

shenute

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non mi è chiaro il concetto di "donazione indiretta" shenute, mi spiegheresti per cortesia? grazie!! :)
Io per passare le tasse da un soggetto a un altro all'interno dello stesso nucleo familiare ho fatto stipulate un "contratto di comodato uso gratuito", registrato, 168 € e credo non vada poi pagato nulla per gli anni successivi, resta inteso che si pagano tutte le altre spese di registrazione contratto. Buon lavoro!

Credo che sia un buon espediente quello che hai messo in pratica, perchè il comodatario può benissimo, secondo il codice civile, concedere ad altri il godimento dell'immobile, previo consenso del comodante.
Il concetto della donazione è lo stesso, e a quanto pare anche la spesa, visto che siamo di fronte ad unversamento una tantum di 168 euro + le spese per la registrazione e rinnovo annuale della locazione.

------
ritornando all f23 ho trovato i codici della registrazione:
115T Imposta di registro 1° annualità
109T donazione in linea retta - imposta fissa
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che sia un buon espediente quello che hai messo in pratica, perchè il comodatario può benissimo, secondo il codice civile, concedere ad altri il godimento dell'immobile, previo consenso del comodante.
Il concetto della donazione è lo stesso, e a quanto pare anche la spesa, visto che siamo di fronte ad un versamento una tantum di 168 euro + le spese per la registrazione e rinnovo annuale della locazione.
------
ritornando all f23 ho trovato i codici della registrazione:
115T Imposta di registro 1° annualità
109T donazione in linea retta - imposta fissa
Mi reinserisco nell'argomento, abbattere la tassazione dell'affitto di un immobile, perchè è interessante.
Il contratto di comodato (che implica la gratuità), diciamo da padre al figlio, suggerito da Mf.Gestimm è, a mio parere, inattaccabile da parte dell'Ufficio Imposte Dirette.
E' logico che in capo al padre graverà l'ICI e l'IRPEF sulla rendita catastale.
Sul figlio invece graverà l'IRPEF e gli oneri (registro annuale al 50%) derivanti dal contratto di locazione che andrà a stipulare.
Mi sembra molto lineare e da proporre ai clienti. Bravo Mf.Gestimm.
Invece quello di indicare quale donatario, percettore e beneficiario il figlio, indicato da Shenute, non ha trovato ieri conforto all'Ufficio Imposte Dirette.
La donazione deve essere fatta per atto pubblico e che costa decisamente qualcosa in più di 168 euro.
Il codice 109T va indicato per assolvere l'imposta di registro per atti, contratti verbali e denunce.
Lo 005T per le imposte sulle donazioni.
 

mosca

Membro Assiduo
A riguardo di questa discussione....potrebbe aiutarci lo stesso Governo...martedì i "Finiani" riproporranno in discussione un emendamento con all'interno la "Cedolare secca al 20%" per le Locazioni. SPERIAMO BENE :innamorato::innamorato::fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto