Salve, prima di dare qualsiasi indicazione su presunti abusi o meno, bisogna fare un accesso agli atti e verificare la situazione presentata in comune per la demolizione della parete. Se questa esiste, allora si può ripristinare la divisione creando nuovamente la camera da letto, attraverso al presentazione di una semplice CILA.
Rimane indiscusso che la camera da letto creata nel sottotetto non sia conforme (detto che il sottotetto non sia un volume effettivo); ma come dice il detto, ognuno in casa sua fa ciò che vuole, finchè nessuno fa un esposto (denuncia per abusi edilizi).
Per realizzare una camera da letto in unica zona con il soggiorno-cottura, necessita che l'immobile sia dichiarato come monolocale ed ha il divieto d'uso di cucine a gas con fiamme libere (tipo A) se non dotate di sistemi di blocco (termocoppia) opportunamente supportati da protezioni per la chiusura dell'impianto automatici acustico visivo (rilevatore gas, elettrovalvola, ecc.). Queste condizioni sono indicate nelle norme UNI-CIG, nel regolamento edilizio e nel regolamento d'igiene territoriale.
Se l'immobile è stato creato con le camere, a protezione della salute delle persone, è fortemente sconsigliabile realizzare la zona notte in prossimità della cucina, a prescindere dalla presenza di gas o meno.