Prima di pensare e dire che l'Atto non sia valido, dovresti leggerlo bene.Certo che andava chiesto il condono.... A saperlo che la mansarda non era abitabile! Vi chiedo per favore se qualcuno sa cosa devo fare ora e non quello che non è stato fatto prima. Mi hanno detto che posso invalidare l'atto e chiedere i danni al notaio e la venditore. Ma a me interessa sanare per vendere. Non conta nulla che sia una situazione consolidata da anni? Devo fare la trafila come se fosse un sottotetto grezzo mai abitato?
I notai a volte fanno errori ma di questo non sei sicuro, anzi dalle frasi che hai scritto potrebbe non essere vero.
Non credere che fare invalidare un atto di vendita sia una questione semplice ed, in ogni caso, è una questione lunga.
Facciamo una ipotesi : l'atto viene dichiarato nullo. Cosa pensa di ricavarne la tua compagna da questa decisione (del Tribunale) ? Pensaci bene e poi rispondi.
Comprendo che non hai apprezzato la mia precedente riflessione, che hai liquidato con : ok, grazie.
Secondo me meritava invece una vostra riflessione più approfondita.
Ritengo che finora sei stato consigliato da gente di non lunga esperienza.
Le questioni giuridiche inoltre non sono rette dalle regole della matematica ed i risultati possono riservare grandi sorprese positive o negative.
Non mi va di sbilanciarmi ulteriormente, perchè per discutere di situazioni complesse è necessario che tutti gli interlocutori siano allo stesso livello di esperienza. Altrimenti devi prima fare una fatica immane per convincerli dell'esistenza di alternative e poi scegliere l'alternativa migliore. Buona fortuna e Buone Feste.