irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi è stata fatta una domanda che mi sembra interessante e chiedo a voi che siete esperti.
La licenza a costruire di un’abitazione in linea conteneva una prescrizione: porta d’ingresso a vetri, ma è stata messa una porta cieca.
L’abitazione ha ottenuto il certificato di abitabilità, pur non essendo rispettati i rapporti aero-illuminanti.
Il certificato di abitabilità una volta ottenuto potrebbe essere annullato?
Il proprietario corre qualche rischio, se volesse ristrutturare o vendere?
Grazie.
 
A quale epoca risale l'abitabilità...già dal nome presumo sia antecedente il 2001...se il certificato è stato emesso a seguito di sopralluogo da parte dei tecnici comunali e sanitari, allora non ci dovrebbero essere problemi, se autorizzato con silenzio-assenso, allora ad un'eventuale ispezione potrebbero richiedere la verifica dei RAI...bisogna vedere perchè richiesta la porta a vetri e se questa funge da porta d'ingresso...comunque con l'agibilità o l'abitabilità non penso si revochi se non vi sono gravi vizi...in ogni caso una volta emesso il comune può richiedere la revisione...prova a chiedere ad un tecnico di tua fiducia del posto oppure prova con il tecnico comunale...;)...
spero esseti stato d'aiuto...:-)
 
DPR 381/01
Art. 26 (L) - Dichiarazione di inagibilità

(R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, art. 222)

1. Il rilascio del certificato di agibilità non impedisce l’esercizio del potere di dichiarazione di inagibilità di un edificio o di parte di esso ai sensi dell’articolo 222 del regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265.
 
Grazie per l’interessamento,l’abitabilità risale ad inizi 2000.
Pare essere stata autorizzata con silenzio-assenso, esattamente 45 gg dopo averla chiesta,
anche se viene citata una verifica degli uffici comunali - mediante ispezione - effettuata il giorno dell’autorizzazione.
La concessione edilizia richiedeva la porta d’ingresso a vetri proprio per garantire il RAI.
I proprietari attuali chiedono la conformità urbanistica perché stanno valutando se ampliare o vendere, proveremo a sentire il Tecnico comunale.
Grazie per i suggerimenti
 
Se vengono a mancare i regquisiti l'abitabilità o Agibilità può essere revocata ma per evitare tutto ciò basterebbe far mettere la porta vetrata in luogo di quella cieca ed il problema abitabilità si risolve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top