A roma per poter chiedere l abitabilità post condono concesso, l ufficio condoni ti chiede l abitabilità ante abuso , nel caso in cui l'immobile nasca abusivo e quindi regolarizzato con condono , per ottenere l abitabilità l ufficio condoni richiede lo statico , se l immobile è stato costruito prima delle leggi antisismiche diciamo ante 1987 lo statico ovviamente non soddisferà la normativa e di conseguenza l ufficio condoni diniega ... Io assumerei un tecnico bravo che si sa muovere in quel uffcio e sincerarti dell esatta situazione. I tempi da te sperimentati sono normali e sono lunghi.
Condono non significa necessariamente che implichi abitabilità . Sul far causa io ci rifletterei bene poichè sarebbe causa lunga e costosa basata anche su ctp e ctu credo che il gioco non valga la candela , del resto credo che tu sia stata consapevole di aver acquistato qualcosa sanato se ti sei sentita raggirata valuta con un avvocato costi benefici e Rischio . Sinceramente se l immobile non è un valore molto elevato in termini assoluti , e non relativi, riterrei che il rapporto costi benefici e rischi non sia a te favorevole .