feltaurus

Nuovo Iscritto
Grazie Mauri per la schiettezza ...io se lo ho scelto è perchè mi piace ma non volevo trovarmi con una fregatura in mano...per un futuro...magari decidessi fra qualche anno di rivenderlo...

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il proprietario precedente era un Ente e, come hai detto in un altro post, aveva affittato l'immobile, quindi dubito che vi siano grosse difformità, non stiamo parlando di un privato che vuole fare "il furbo".... anche se tutto è possibile...

Se le "carte" sono tutte in regola, e questo lo puoi constatare controllando presso l'UFFICIO TECNICO DEL COMUNE, non ti puoi ritirare dall'acquisto, anche perchè 15 cm sull'altezza dei soffitti, NON SONO UN VIZIO OCCULTO, gli occhi ce li hai...

L'immobile è un A/2,
se è divenuto tale in maniera corretta (Sanatorie o Condoni),
se l'Ente he pagato i vari oneri per la Concessione,
e se è dotato o dotabile in tempi ragionevoli (PRIMA DELL'ATTO!!!) di abitabilità, agibilità e quant'altro serva,
sei tenuta a comprarlo o a rinunciare alla Caparra Confirmatoria, salvo maggiori danni subiti dal venditore!

Se l'immobile è in regola,
un domani non avrai nessun problema a rivenderlo,
salvo a persone troppo affezionate all'armadio "della nonna",
ma per un attico trovi anche chi è disposto a rinunciare alla moglie, figurati ai mobili...

Se ti piace ed è tecnicamente in regola compralo,
se hai deciso che non vuoi comprarlo e stai cercando un "cavillo", l'altezza è il cavillo sbagliato...

Saluti,
MAURI

Veramente bravo, complimenti, secondo me è l'unica risposta al quesito, senza riferimenti a leggi e Dm che non fanno altro che confondere le idee.
:applauso::applauso::applauso:

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
sono d accordo con Mariangela devi verificare tutta la documentazione e capire meglio x prendere una decisione corretta, ma ovviamente se ci sono delle irregolarità urbanistiche puoi rivalerti sul venditore,ma a quanto so a Roma zona centrale vengono spesso fatte degli abusi ma che poi tra le parti si trova un accordo abbatendo il prezzo,quindi valuta tu!!

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Ho seguito questa discussione perchè avevo visto anch'io un superattico ex lavatoio a roma , per ottenere l'agibilità non dovrebbero esserci problemi , visto che il piano casa del lazio approvato l'anno scorso prevede che l'altezza deve essere a 2,4 per i locali abitativi e a 2,2 metri per quelli a servizi ed è possibile poi, ridurre a metà, rispetto alle norme nazionali, la superficie delle finestre: dovranno essere di ampiezza di 1/16 di quella del pavimento, anziché di 1/8.

Pretendi che l'agibilità la paghi il vecchio propietario , infatti costa circa 2500 euro !

Rubikubiz

Nuovo Iscritto
Situazione simile

.. e se la casa risale agli anni 50? l'altezza è inferiore a 2.50. non esistono leggi che per case con altezza inferiore ma piu antiche si possa effettuare la compravendita senza abitabilità? c'è un modo per "aggirare" la cosa?

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, vorrei unirmi a questa discussione perché sto cercando di acquistare anch'io un attico con un superattico che ha un'altezza di 2.60 m nella realtà, ma sulla piantina catastale dice 3m!
Non ho capito dove devo controllare che l'appartamento sia abitabile.
L'agenzia immobiliare non aiuta (però chiede il 4% di commissione per il suo non-lavoro).

grazie

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
aggiornamento: l'agenzia immobiliare (di cui non mi fido assolutamente perché già protagonista nei miei confrotni di altre irregolarità, esposte in altro post) dice che:
a) esiste la sanatoria per il superattico
b) il superattico NON è agibile/abitabile (dice che è la stessa cosa) come l'80% dei superattici a Roma ma che la metratura della casa è giusta, cioè comprende anche il superattico (es. 100 mq sotto e 100mq sopra)

Quindi, secondo loro, è tutto in regola. Bisogna solo rirpistinare la planimetria catastale scrivendo 2.60 m anziché 3m.

Che ne pensate?

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
il piano casa del lazio approvato l'anno scorso prevede che l'altezza deve essere a 2,4 per i locali abitativi e a 2,2 metri per quelli a servizi
Pretendi che l'agibilità la paghi il vecchio propietario , infatti costa circa 2500 euro !

Sei sicuro che a Roma l'abitabilità si ha con 2.4 metri di altezza?

Ma si può vendere una caas, o parte di essa, NON abitabile?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora.
Secondo me il superattico avrà anche i requisiti per essere agibile ma non certo come abitazione, semmai come spazio tecnico/soffitta/cantina.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto