La mia è una semplice constatazione della realtà e ricerca di opinioni professionali in merito, essendo interessato alla materia.
Non riscontrando un agibilità nella realtà, mi sono fatto delle domande e le risposte a quanto vedo me le sono dovute dare da solo.
Qui mi sarei aspettato di trovare qualcuno che sapesse darmi una spiegazione, ripeto, professionale.
Evidentemente ho sopravvalutato il forum che comunque ritengo utile per il confronto delle esperienze reciproche.
Riguardo alla dichiarazione però sei stato smentito alla grande
Senza offesa ovvio
Posto che, non si comprende il senso del tuo intervento, ne a quale smentita ti riferisci.
Seppur in maniera molto sintetica, la risposta al tuo quesito, e' stata gia' esposta, quando nel mio intervento, ti ho evidenziato che le procedure, al contrario di quanto vieni qui a narrare, sono complesse ed onerose.
I requisiti, i calcoli, quelli statici, di areazione, di luce, di altezza, di volume.
Quelli dei cementi armati, quelli antisismici, obbligatoriamente da osservare, anche in zone che di sismico, non hanno nulla.
Quelli che prevedono l'intervento dei vigili del fuoco, dell'uso dell'ascensore, delle vie di fuga, delle scale e delle parti comuni.
Requisiti, dei piu' svariati e che possono variare, a seconda di cosa si intende realizzare ed all'utilizzo a cui viene destinato, previa l'autorizzazione concessa dal comune.
Alla verifica del rispetto di questi requisiti, sono incaricati dei professionisti, ingegneri, genio civile, financo alle belle arti, quando necessario.
Montagne di scartoffie e adempimenti.
Che vengono posti in essere, da soggetti gravati da responsabilita' civili e penali, che esulano dal direttore dei lavori, dal progettista e da quelli che hanno, o stanno realizzando il fabbricato.
Ai quali invece spetta il pagamento degli oneri necessari.
Quando ogni tassello si e' inserito, ogni verifica e' stata fatta, ogni relazione e' stata depositata, ogni onere e' stato pagato, a o per l'intervento di questa prularita' di soggetti e servizi, il comune finalmente, concede l'agognata certificazione.
Infine arrivi tu.
Che ti rechi a casa di quella gente, che ha acquiststo in quei fabbricati, con in mano il centimetro della sarta del circolo di cucito, misurando finestre e lucernai.
Con cotanto strumento, " vai a riscontrare nella realta'", la mancanza dell'agibilita'.
Ma ci faccia il piacere.