guarda che chiedevo spiegazioni sul serio, perchè non avevo compreso il tuo pensiero.
parlo di molte categorie dai tassisti ai notai, per dire che tutta questa voglia e necessità di porre in atto le liberalizzazioni non sembra poi così coerente.
ai notai comunque bastano due anni di praticantato per sostenere l'esame, poi di solito ce ne mettono 10 perchè sono essi stessi, o meglio la categoria, che orgnaizza gli esami, come per utti gli altri ordini profesionali del resto, e rende la professione praticamente inaccessibile, per essere il minor numero possibile a dividere la torta.
non mi sembra un paragone forzato quello con i notai, perchè in tutto il mondo anglosassone non esistono, negli USA non hai bisogno di un notaio per acquistare un immobile ed il notaio lo fa anche un tabaccaio, ossia una persona che ha un altro lavoro e che si prende l'incarico di certificare che quella cosa che stai dicendo o fotocopiando sei proprio tu a farla.
credimi che non vorrei apparire, e tanto meno essere, supponente nel dire che siamo una categoria con non conta un piffero perchè non vale un piffero.
al di là della critica, spesso giusta, alle associazioni, non abbiamo fatto nessuna manifestazione contro l'abolizione del ruolo; nè gli agenti immobiliari liberi, nè quelli associati, e a roma ci sono circa 7000 iscritti alla camera di commercio, e a due ore di treno, campania, toscana, abruzzo e molise, se ne contano almeno altrettante, se non di più, e non hanno/abbiamo detto "pio".
io ho provato due volte a lanciare l'idea su questo forum e nella miafederazione, ma non ho avuto alcuna risposta.
ed infatti dopo una simile prova di incapacità arriva bellini che prima propone l'improponibile, sfascia la consulta, si dice favorevole al ruolo di consulente con una sola provvigione, al praticantato pro-francising e poi spavaldamente dice vedrete la mia legge quando sarà approvata.
ma ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando?
una cosa del genere non sarebbe accaduta neppure con i pescatori a strascico di mazzara del vallo o con gli edicolanti della val brembana, che democrazia o non lo avrebbero fisicamente lo preso a pomodorate e noi invece ci facciamo pure trattare male su questo forum da un sindacalista di tale fatta.....
non valiamo un piffero, ne sono sempre più convinto anche se continuo a lavorare per la categoria.