Confermo. In assenza di loro dimostrazione del diritto di passo questo non esiste e se anche esistesse non potrebbero farsi "giustizia" da soli ma chiamare le forze dell'ordine che certifichino quanto rilevano ai fini di un causa che riconosca il loro diritto.
In assenza di qualsiasi sentenza o documento entrando in casa tua commettono dei reati, quindi presenta querela di parte oltre che per la violazione di domicilio - reato previsto dall'art. 614 del codice penale che punisce, a querela di parte, chiunque si introduce o si trattiene nell'abitazione altrui, o in altro luogo di privata dimora o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si introduce clandestinamente o con l'inganno - anche per danni patrimoniali a cose e non patrimoniali a persone (fatti dare certificato del tuo medico che dichiarino lo stato d'ansia che vivi).
Una volta fatta la querela iniziano ad avere delle pendenze anche penali e dovrebbero smettere di infastidirti sino a quando non sarà emessa sentenza.
Nell'ipotesi che continuino chiama i carabinieri tutte le volte che succede qualche episodio.
Nel frattempo parla anche con il legale del padrone di casa affinché possa verificare se esiste la possibilità di sinergie processuali
In ogni caso con bimbi in casa e vicini così stuidi meglio cambiare casa
Kurt