georgia

Nuovo Iscritto
Ho comperato una casa due anni fa e dalle planimetrie catastali del 1987 risulta una portafinestra sulla mia facciata che da su una scala di proprietà del vicino il quale mi stà creando un sacco di problemi, in quanto sul mio atto di vendita io ho la scala come passaggio di servitù. Lui sostiene che la mia porta finestra non è mai stata condonata (anche se è li dall'87 ed è sulle planimetrie catastali del comune) che lui la può murare ed non ho nessun diritto di passaggio sulla scala. qualcuno mi può aiutare per favore?

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In caso di condono era obbligatorio presentare l'accatastamento anche se la pratica non era definita, quindi potresti avere le planimetrie catastali conformi ma non corrispondenti all'urbanistica.
Per quanto riguarda la lite con il vicino ti suggerisco una visita all'ufficio condoni del comune dove potrai appurare l'effettiva esistenza di una pratica.

georgia

Nuovo Iscritto
Pare non ci sia nessuna pratica. Esiste una domanda di sanatoria del '86 che attesta che il fabbricato è stato costruito prima dell'1967 ed un cambio di destinazione d'uso del 2007. Non esistono altri documenti. Questo, purtroppo, è un comune particolare dove pare abbiano fatto "come gli pareva" ed infatti sembra sia ai vertici dell'abusivismo edilizio nel Lazio. Io veramente non sò più cosa fare, mi sono anche rivolta a dei legali che mi hanno dato divese versioni confondendomi ancora di più. Un vero incubo

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Trattandosi di una servitù esistente da oltre un ventennio penso che si possa dare per acquisita, rimane il problema dell'abuso edilizio che se non sanato porterebbe al ripristino della situazione progettuale e quindi al decadimento della servitù stessa.
Proverei, dato il tempo esiguo dall'acquisto, a coinvolgere nella cosa il vecchio proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto