un po di anni fà io e altri due fratelli abbiamo fatto il frazionamento di un terreno lasciatocci in eredità da nostro padre, registrato accatastato tutto a posto.
Ammesso che l'errore sia causato da chi ha fatto il secondo accatastamento...., quale dei due geometri chiamereste a farsi carico della correzione?
Se quanto scritto era tutto a posto cioè ogni uno di voi aveva intestato il proprio terreno e poi avete ogni uno costruito in tempi diversi non capisco cosa centra il vecchio geometra e quanto ha operato prima.
Chiarisco con un esempio, il vecchio geometra viene incaricato di frazionare un terreno per poi essere assegnato mediante rogito notarile di divisione ereditaria, questo avviene e come scritto da GENNARO ABBATE è tutto apposto, cioè ogni fratello ha correttamente intestato il propio pezzo di terra.
GENNARO ABBATE intraprende la richiesta di permesso di costruire o concessione edilizia ed al tecnico che redige il progetto produce il titolo di divisione ereditaria come da frazionamento detto prima, costruisce e poi accatasta l'immobile realizzato.
Il fratello di GENNARO dopo tempo fa la stessa cosa sul suo pezzo di terra ma cosa porta al geometra che redige progetto e accatastamento?
Ipotesi 1 porta documenti amministrativi prima del frazionamento.
Il geometra anche se giovane fa una visura catastale con vecchia particella e a seconda i casi in riferimento all'anno di frazionamento:
a) trova la particella soppressa quindi deve convocare il proprietario e chiedere cosa e successo o intraprendere lui stesso ricerca storica per capire cosa ha prodotto la soppressione;
b) trova la particella ma ha una superficie differente da quella indicata o in successione o nel rogito del padre, cose deve fare intraprendere sempre informazioni o al proprietario o ricerca storica del perche della differenza di superficie.
Da questo non vedo il coinvolgimento del vecchio geometra, ma solo un mancato aggiornamento dell'agenzia del territorio, della mancato approfondimento della situazione da parte del tecnico tramite le azioni dette sopra e l'errata indicazione da parte del proprietario circa la reale situazione della proprietà al momento dell'incarico.
Ciao salves