esistono procedure che permettono la correzione di tutto senza l'esigenza della firma di un tecnico o per dire meglio senza l'obbligo dell'intrvento di un professionista,
Questo è vero, e ne ho fatto uso spesso, pur nel mio piccolo di privato cittadino.
Ma erano tutti errori di
trascrizione di atti, generati dal catasto stesso, in fase di acquisizione di atti di voltura/successione o trascrizione dall'impianto meccanografico, in cui l'ufficio o chi per esso non ha tenuto conto della sequenza temporale degli eventi. (detto tra parentesi,.... una vera vergogna: pare avessero incaricato del data entry dell'arretrato l'Albania....)
Nel caso presente, l'errore è materialmente attribuibile forse alla documentazione presentata dal tecnico incaricato dal fratello: mi sono sempre chiesto se anche in questi casi, non imputabili al catasto, la correzione possa avvenire d'ufficio, anche mediante richiesta on line, solo citando i rogiti di riferimento.
Mi confermi che il catasto corregge comunque senza pretendere una pratica, e qualche nuovo balzello?