Poteva e doveva essere diviso tutto come da testamento.
Non so però se concretamente avete fatto qualcosa di diverso, assegnando solo gli appartamenti, e lasciando il resto in comune.
Andrebbe verificato , a partire dal testamento e atto di divisione.
Certo, dopo la prima vendita ad estranei all’eredità, la situazione si è “cristallizzata”: nel senso che quelli definiti beni comuni nel rogito non possono più essere attribuiti solo ad uno, se non con il consenso di tutti i condomini.
In realtà questa è la prima vendita agli estranei, a quasi 100'anni dalla posa della 1a "pietra" 1927 😅.
Per cui non siamo preparati a tanto, molte cose ci sfuggono, abbiamo un pò di dubbi.
La figlia vuol vendere il suo alloggio ereditato dalla zia e noi, mia moglie ed io, a suo tempo, abbiamo acquisito il secondo alloggio della medesima, pertanto consolidato la proprietà, null'altro.

Il geom. che accatasta queste due porzioni della casa, che non vedo di buon occhio, non ne vedo il vantaggio, anzi solo l'aumento dei balzelli da pagare, in quote che dovremmo chiarire.

noi, mia moglie ed io, a suo tempo, abbiamo acquisito il secondo alloggio della medesima
Anche se è ancora tutto in famiglia, si tratta già di un condominio, visto che ci sono proprietari diversi per le singole unità immobiliari.
Ovviamente adesso non avete problemi nella gestione e nel godimento delle parti comuni, ma, prima di vendere, suggerirei di stabilire bene cosa è comune, cosa eventualmente in uso esclusivo, e chi paga cosa.
Meglio ancora sarebbe predisporre un regolamento di condominio, e addirittura delle tabelle millesimali, proprio per evitare grane con i futuri condomini.
Ti faccio un esempio: un domani ci sarà da rifare il tetto , chi paga e quanto ?
Con regolamento e tabelle, non ci sarebbero problemi.

No, gli ambienti citati non sono menzionati nei vari documenti, è per quello che mi chiedo se era un atto dovuto, dopo la sanatoria, cioè era necessario?
Direi di sì, dato che sono locali legittimi ma mai accatastati. In realtà vi è andata bene finora.....

Ringrazio per la correzione del post precedente, ma i locali sono beni comuni censibili dato che sono dei C/2.

In merito alla variazione catastale , questa deve seguire il testamento e non essere di fantasia. Quindi bene inserire come BCC gli ambienti mai accatastati ma la suddivisione della corte deve essere fatta come da volontà del de cuius e non lasciata tutta in Comune.

Direi di sì, dato che sono locali legittimi ma mai accatastati. In realtà vi è andata bene finora.....

Ringrazio per la correzione del post precedente, ma i locali sono beni comuni censibili dato che sono dei C/2.

In merito alla variazione catastale , questa deve seguire il testamento e non essere di fantasia. Quindi bene inserire come BCC gli ambienti mai accatastati ma la suddivisione della corte deve essere fatta come da volontà del de cuius e non lasciata tutta in Comune.
Quindi il tutto era dovuto, ma accatastato sulla base del testamento.
Una nota:- il comune di Torino ha così tanti palazzi ed aziende non a norma, che pagare un tecnico per andare a verificare una cantina in una piccola palazzina di periferia non so se avrebbe poi tutto questo senso ;), però se non erro i controlli sono a campione.

L'idea del regolamento di condominio era già previsto, come pure le quote millesimali, attendevamo il termine della sanatoria per la realizzazione, ma tutto ad un tratto mia figlia vuol vendere subito, vedo se rimanda di qualche mese in attesa di materializzare il tutto, e intanto vediamo per questi accatastamenti, torno a ragionare col geom. in questione.

Tra un commento e l'altro e qualche piacevole battuta 😅, con molto piacere rilevo che mi avete chiarito diversi quesiti, in particolare con le ultime risposte di @francesca63 e @Jan80 che ringrazio infinitamente per i vari interventi.

Grazie a tutti.
buona serata
Antonio

Ora con questi locali aggiunti in quale proporzione pagheremo le quote dei due locali?
Chi ha di più paga di più...chi di meno paga meno.
La proporzione la si fa sulle dimensioni dell'unità abitativa, sommando eventuali altri beni.
Per il resto vale quanto detto nel #8.

Giusto anche che il tutto deve seguire il testamento/ volontà del decuius

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro