Ciao ragazzi ho un sottotetto non accatastato ( ad uso abitativo)e lo vorrei renderlo abitativo ovviamente ampliando il tetto di 20 mq ..ora ho un altezza di colmo 2.10 e minina 1.60.. dovrei far 2.70 max e minimo 160. Un 4 x 4 =20 mq nel lotto ho e cubature a disposizione. domandaosso comunque accastarla in uso ripostiglio e poi far l ampliamento ??perchè si può recuperare il sottotetto solo se risulta al catasto.. ma che senso ha mettere a catasto un ripostiglio???ho fatto in ipotesi.. io la renderi al catasto quando diventa abitabile.. mica posso fare un piano in più per 20 mq.. ho un bilocale quadrifamiliare ognuno ha il suo confine tetto ecc.. il mio tetto appoggia su due lati a L.. il sottotetto ha le pareti con forati che sorreggono il tetto. Con tavelloni.. non volume tecnico.Se devo alzare di altezza per forza quei muretti devo toglierli visto và levato il tetto. E poi demolita la parte da alzare e e poi va alzato i muri perimetrali e poi va isolato e alleggerito il tetto e va riposizionato in quei due muri dove erano perchè ne lato basso non appoggia al muro.mica posso far mettere un piano in più muro e le fondamenta per 20 mq.. il geometra del comune vuole che alzo un piano..secondo voi per 20 mq devo alzare un piano??,a me non sembra una cosa non fattibile fare il recupero sottotetto ..infatti manderò un altro geometra a fargli capire bene come dovrà essere il tutto.