Nardin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

ho da poco firmato una proposta d'acquisto con la condizione sospensiva dell'ottenimento del mutuo. L'agente immobiliare mi dice che se la proposta viene accettata ma c'è il vincolo del mutuo, finchè non ottengo la delibera dalla banca, il proprietario potrebbe accettare un'altra offerta (magari non vincolata a mutuo).
Leggendo online, non mi sembra che questo sia vero. Magari l'immobile può essere mostrato ad altre persone, ma il venditore non può accettare due proposte, anche la sa prima è vincolata al mutuo. Ho ragione?
Grazie.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi proprio di sì, hai già firmato un impegno quindi devi aspettare l’esito della sospensiva, sempre che nella proposta accettata non ci sia scritto qualcosa di diverso

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il proprietario potrebbe accettare un'altra offerta (magari non vincolata a mutuo).
Par di capire che sei l’acquirente.
Vero che il venditore, avendo preso un impegno contrattuale con te, non potrebbe accettare altre proposte.
Ma è vero anche che se, fregandosene della correttezza, firmasse una seconda proposta, tu avresti armi molto spuntate per far valere i tuoi diritti, non avendo nemmeno versato a lui una caparra; dovresti fargli causa, ma senza avere certezze sul mutuo sarebbe onestamente poco utile.
Mi pare però che l’agente pensi più a se stesso ( senza sospensiva incasserebbe subito le provvigioni) , che a tutelare le parti .

Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il proprietario potrebbe accettare un'altra offerta (magari non vincolata a mutuo).
Non è così. Spesso molti commenti definiscono un contratto con sospensiva un contratto "sospeso per aria", "un non contratto" e così via; mettiamoci pure l'approssimazione interpretativa e la superficialità nel predisporli e la frittata è fatta, come in questo caso (preciso che io sono tra quelli incapaci e per questo motivo non li propongo mai, in particolare in questo periodo di grossa difficoltà nel reperire immobili che genera molta concorrenza per l'acquisto).

Conoscendo bene l'orientamento sul tema qui nel forum (mi riferisco in generale ai commenti degli Agenti Immobiliari) mi chiedo onestamente come sia possibile avallare l'idea di concludere un contratto senza passaggio di denaro tra le parti sebbene ci sia una sospensiva richiesta dall'acquirente (come in questo caso di sospensiva per il mutuo). È una "pratica" adottata su larga scala nel nostro settore ma ci dev'essere di certo un corto circuito stando ai numerosi problemi esposti dagli utenti proprio su questo tema specifico della sospensiva.

Ultima modifica:

Nardin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, scusate, sono l'acquirente. Come temevo, se dovesse presentarsi un altro acquirente col contante, non ho altro modo di difendermi se non minacciare vie legali. C'è talmente tanta confusione sul tema che per esempio questa agenzia dice di operare così da 20 anni.
Grazie a tutti e per le risposte e i chiarimenti.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per esempio questa agenzia dice di operare così da 20 anni.
Così come ?
Cercano altri acquirenti, dopo aver fatto firmare e accettare una proposta ?
C’è chi lo fa, ma deve essere chiaro dall’inizio, per iscritto, che il promisssrio acquirente ne è consapevole, e accetta il rischio.
Altrimenti è davvero poco serio .

Quanto dura la sospensiva ?
Ti eri già informato in banca in merito alla tua finanziabilita’ ?

Nardin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche se ho comunicato una possibile data di scadenza per la sospensiva, l'agente ha detto che non importava e ha inserito solo la data finale dell'atto.
La banca ha già valutato i nostri redditi e la proposta economica è in linea con quello che possiamo permetterci, l'agente premeva per togliere il vincolo, ma ho rifiutato perché non ho intenzione di rischiare i soldi della caparra.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'agente premeva per togliere il vincolo
Beh, in una certa misura questo riabilita un po' l'operato dell'agenzia immobiliare.
ma ho rifiutato perché non ho intenzione di rischiare i soldi della caparra.
Beh, così però corri il rischio di non comprare la casa a maggior ragione se hai fatto qualche passaggio in banca e sei stato rassicurato (da come riferisci)
l'agente ha detto che non importava e ha inserito solo la data finale dell'atto.
Può darsi che coincida con questa.

Personalmente, se fossi un venditore, non firmerei mai accordi che non prevedano una contropartita per il mio impegno a vendere; intanto mi dai la caparra e semmai sono sottoposto a sospensiva te la restituisco dopo adeguata verifica del tuo impegno nell'ottenere un mutuo.
(Ripeto, non predispongo mai accordi con sospensiva mutuo - forse perché legato alle dinamiche del mio mercato di riferimento - ma sono di certo un caso isolato, quindi dò un mio parere da "utente" e non da Agenti Immobiliari ☺️)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto