Riporto la mia esperienza diretta, forse può esserti utile.
Esperienza in agenzia indipendente per ca. 12 mesi, terminata in malo modo alla fine del 2009.
Corso, esame, iscrizione al ruolo.
Lunga riflessione su come lavorare, dato che sono "al verde" le risorse sono davvero scarse, tranne tanto entusiasmo e buona volontà non posso offrire niente.
Aprire una mia agenzia indipendente ed affrontare un periodo di start-up sarebbe stato proibitivo, soltanto fare un minimo di pubblicità sarebbe già stato difficile.
Ho incontrato degli splendidi colleghi Re/Max e con loro ho preso degli accordi, a mio avviso, davvero ottimi. Va precisato però che loro sono sì affiliati Re/Max ma anche molto, molto atipici, seguono poco le indicazioni commerciali date dall'azienda ed hanno creato un'agenzia che credo si possa dire comunque indipendente a tutti gli effetti.
In pratica non sono tenuta al pagamento di alcun costo fisso mensile o annuo (se non poche decine d'euro per l'account Re/Max); faccio tutta la pubblicità con loro ( e ne fanno davvero tanta, sopratutto aldìfuori del circuito Re/Max), ho dei colleghi bravi e disponibili a fornirmi assistenza in ogni momento e soltanto in caso di vendita conclusa viene stornata una percentuale della provvigione totale a loro.
Per iniziare queste sono condizioni davvero paradisiache, ma credo che anche in futuro continuerò così (a meno di bruschi cambiamenti) perché comunque un team affiatato può essere di grandissimo aiuto e supporto, non sono il tipo da spedizione in solitaria.