Martina26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Mi rivolgo a Voi per chiedere aiuto.
Martedì mattina ho visto un appartamento ed alle 15.00 ho firmato la proposta d'acquisto (a prezzo, con clausola legata all'accettazione del mutuo, per la quale richiedevo 15gg di tempo massimo).
La proprietaria ha accettato la mia proposta, ma con riserva.
Nello specifico si riserva un mese di tempo per valutare ed accettare altre proposte migliorative rispetto alla mia.

Vi domando: questa clausola, è valida?
La riserva migliorativa nei confronti di terzi, esiste?

Grazie anticipatamente per le Vostre risposte.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questa clausola, è valida?
E' valida, se tu l'accetti.
Per ora non è un'accettazione, ma una controproposta.
Se a te sta bene e controfirmi per accettazione della sua modifica alla tua proposta, lui avrà un mese, durante il quale, se trova acquirente migliore, ti saluta senza perdere un euro.
Sta a te decidere se proseguire.
Peraltro, in 15 giorni non avrai certo l'ok al mutuo, e forse nemmeno una predelibera reddituale.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il punto è che io non ho firmato nulla, ma hanno già raccolto ulteriori proposte...mi chiedevo se questo fosse legale.
Più che altro è balordo come modo di procedere, sia quello dell'agente, che il tuo.
Non si capisce perche complicarsi la vita.
Ma se tu decidi di accettare la sua controproposta, lui è libero di accettare proposta migliorativa rispetto alla tua.
Se non l'accetti, è libero di fare quello che vuole.
Diciamo che si è portato avanti...
Sarebbe stato meglio , per te, andare prima in banca, e non mettere sospensiva così...inutile.

Martina26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io sono già avviata con le pratiche per il mutuo, sono appoggiata in realtà da un broker. Mi chiedeva i tempi tecnici di due settimane per avere le carte dell'immobile da girare alla banca.
Ecco perché la mia offerta era vincolata.
Io so (e non per vie ufficiali) che la proprietaria ha scritto testualmente "accetto con riserva per ulteriori proposte migliorative". Non mi è stato comunicato nulla ufficialmente, nonostante ciò oggi hanno fatto firmare una proposta da un altro cliente.
Non capisco perché il mio agire sia balordo. A me non è ancora stata mostrata la controproposta del venditore.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco perché il mio agire sia balordo
Perche non è scontato che in 15 giorni avrai le carte dell'immobile e il tempo perché la banca le valuti , se il venditore non è gia in possesso di tutto quanto necessario ( sostanzialmente la licenza edilizie ed eventuali pratiche successive).
E perché, se ci fosse un problema relativo all'immobile, cioè una qualche irregolarità urbanistica e catastale non risolvibile in tempo per il rogito, il fatto di non poter fare l'atto e non poter avere il mutuo sarebbe responsabilità del venditore , e non tuo.
Quindi avrebbe rischiato lui , se poi la vendita non si fosse conclusa.
Se avevi la certezza di essere finanziabile, era meglio non mettere la condizione del tutto.

Ultima modifica:

Martina26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perche non è scontato che in 15 giorni avresti avuto nemmeno le carte dell'immobile, se il venditore non è gia in possesso di tutto quanto necessario ( sostanzialmente la licenza edilizie ed eventuali pratiche successive); e tra reperimento e analisi dell documentazione da parte del perito e della banca 15 giorni sono pochi..
E perché, se il problema fosse relativo all'immobile, cioè a qualche irregolarità urbanistica e catastale non risolvibile in tempo, il fatto di non poter fare il rogito e non poter avere il mutuo sarebbe responsabilità del venditore , e non tuo.
Quindi avrebbe rischiato lui , se poi la vendita non si fosse conclusa.
Ovvero, se sei sicura di poter avere il mutuo per quanto riguarda la tua situazione reddituale, la condizione era abbastanza superflua.
Intanto ti ringrazio per tutte le informazioni!
Ti spiego ulteriormente: le carte c'erano e le chiedo da martedì. Mi sono trovata in una faida interna di agenziale.
Io sono seguita da X e sono stata la prima firmare. Mi era stato detto che si valutava una proposta per volta.
Y vuole accaparrarsi la propria provvigione e quindi ha scavalcato la collega

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi era stato detto che si valutava una proposta per volta.
Anche se si raccolgono più proposte ( a me comunque non piace come sistema), il venditore ne può accettare una sola.
Forse, se elimini la sospensiva, deciderà di scegliere incondizionatamente la tua; dipende dalla cifra offerta.
Per ora, come detto, non si è impegnato con te, e sta a te la prossima mossa, se non intendi aspettare in balia degli eventi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto