H&F

Membro Assiduo
Professionista
Scusami, non capisco.
Dici : alla luce di tutto ciò io direi ......accettazione beneficiata.

Il figlio può fare ovviamente quello che vuole, ma io ho attirato la tua attenzione che l'accettazione benficiata è costosa e rischiosa.
Ballano migliaia di euro ( il notaio se è onesto ti spiegherà ) e c'è il rischio che per un errore lui diventi erede e deve pagare i creditori con il suo patrimonio non con la sola donazione ma con tutto quello che serve a tacitarli.
I creditori aspetteranno l'errore del figlio ( e dei suoi consulenti ) per incastrarlo.

Forse non mi ero spiegato, ma a me sembrava di si.
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
La donazione risale a 7 anni fa.

per hf... se mai il figlio avesse dei figli, chiamati all'eredità dovrebbero essere (per rappresentanza) i figli del figlio che se minori dovrebbero o rinunciare a loro volta o accettare con b. a questo punto il figlio del de cuius, per evitare di mettere in mezzo il giudice tutelare per i minori potrebbe accettare con b. che costi ha scusa??

per luna e gli altri: accettando con beneficio, la donazione che il figlio ha ricevuto si calcolarà per pagare i debiti del de cuius oppure farà oramai parte del patrimonio del figlio e per cui non si confonderà?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il Codice Civile prevede per l'accettazione con beneficio di eredità una serie di attività legali e tecniche.
L'inventario è a carico di chi fa l'accettazione beneficiata. E questo è un costo non da poco, perchè, se ci sono immobili, vanno periziati.
Poi ci sono i passaggi in Tribunale, ove serve un legale o un commercialista.
Quindi non credo possano essere inferiori a 10000 euro. Ma non credo si possano fare preventivi senza conoscere l'asse ereditario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto