Buongiorno a tutti...aggiorno la situazione riferita a quanto già detto, correndo il rischio di essere 'malmenato' da qualcuno qui sopra e pur tuttavia non rinunciando a specificare che alcune cose, qui sopra da alcuni date per certe, non sono affatto accadute.
Nella puntata precedente ho provato a raccontare di come l'AI abbia bloccato la perizia per il mutuo in quanto sarebbe stata imminente (a suo dire) una nuova proposta migliorativa che il proprietario avrebbe accettato (dopo aver accettato la nostra) e che quindi avrebbe reso nulla la nostra proposta (la possibilità di continuare a vendere da parte dell'AI nel periodo di richiesta mutuo era tra le clausole della nostra proposta).
Come sospettato, l'AI non ha più fatto sapere nulla riguardo questa nuova proposta. Abbiamo sollecitato un riscontro e ci è stato detto dall'agenzia stessa, che ha mentito spudoratamente, che in realtà noi non avevamo mai chiesto di schedulare l'incontro per effettuare la perizia (cosa falsissima ma non dimostrabile perché i contatti con l'agenzia sono avvenuti telefonicamente a seguito della richiesta del perito di pianificare l'appuntamento).
Abbiamo ricostruito per iscritto l'accaduto e inviato il tutto all'agenzia (fornendo i dettagli di cosa ci è stato detto e di come sia dunque falso quanto riscontrato dall'AI). L'agenzia a quel punto ha detto che per via del Covid-19 non era possibile recuperare alcuni dei documenti richiesti dal perito, precisando che secondo il geometra incaricato dal proprietario sarebbero stati necessari 'diversi mesi' per recuperarli. Abbiamo fatto presente questa cosa al perito che ha ribadito il fatto che è possibile recuperare quei documenti via internet oppure richiedendoli al municipio di competenza, comunque attivo anche in questa fase (via telefono o via pec).
Una settimana fa abbiamo scritto all'agenzia (che non ha ancora risposto) accludendo tutte queste informazioni e chiedendo di darci quanto prima riscontro sull'attivazione delle richieste e sulla previsione di una data per l'ottenimento. Abbiamo anche chiarito visto quanto accaduto pare che ci siano degli ostacoli intenzionalmente posti dall'agenzia (o forse dal proprietario) al fine di non permettere che la compravendita vada avanti. Basti pensare che: 1. L'agenzia ha bloccato la perizia per una nuova proposta che in realtà non è mai arrivata; 2. L'agenzia ha bloccato la perizia perché i documenti richiesti dal perito non erano pronti e non erano recuperabili se non tra diversi mesi; 3. L'agenzia, se non sollecitata duramente da noi, non risponde e sorvola su quanto accaduto e su quanto da noi richiesto.
Punto fondamentale, come già detto, è che nella nostra proposta accettata la data limite per l'ottenimento del mutuo è il 30 giugno 2020 (data ormai tecnicamente impossibile da rispettare). Specifico che la situazione è seguita anche da un legale.
La nostra intenzione è quella di chiedere una proroga dei termini (eliminando la clausola che permette all'AI di continuare a vendere durante questo periodo, visti i danni che stanno causando), oppure, se tale richiesta non dovesse essere accordata, procedere con la richiesta della restituzione del doppio della caparra depositata (5k euro)
Poiché nessuno di noi riesce a comprendere cosa ci possa essere dietro un così folle comportamento dell'agenzia (o del proprietario), chiedo anche a voi che ipotesi fareste al riguardo e che soluzioni provereste a mettere in campo. Grazie.