accollomutuo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Bagudi. Quindi, per ipotesi, volendo fare anche tramite banca si deve comunque pagare almeno i 2600 euro di spese notarili oppure queste spese notarili potrebbero un po' diminuire?

accollomutuo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, volevo chiedervi due cose:
- per fare il passaggio tramite notaio, è indispensabile che mio padre faccia da garante? Ve lo chiedo perché, non sapendo ancora quando esattamente verrà fatto questo benedetto accollo del mutuo (mi auguro entro fine 2021; non riesco mai ad avere una risposta certa da lui), temo che mio padre (sempre alquanto imprevedibile e inaffidabile) possa cambiare idea e non voler fare più da garante.
- come scrivevo in un mio messaggio precedente, siamo stati in banca verso fine 2019. Qualora mio padre, nel periodo intercorso dal giorno in cui siamo stati in banca (dopo pochi giorni lui accettò di fare da garante) sino al giorno in cui avverrà il passaggio di proprietà con il notaio, dovesse avere aperto finanziamenti (non conosco mai le sue operazioni finanziarie e purtroppo da lui mi devo aspettare di tutto, visto che non ho proprio capito cosa stia combinando con la casa in cui andrebbe a stare e con i casini che ha in ballo), può comunque fare da garante?

Vi ringrazio moltissimo,
M.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per fare il passaggio tramite notaio, è indispensabile che mio padre faccia da garante?
Se la banca lo vuole come garante, naturalmente è indispensabile.
Non dipende dal notaio.
Anche per l’altra domanda , meglio informarsi.
Tra l’altro non cominciare la pratica senza certezze da parte di tuo padre; altrimenti rischi che il notaio inizi a preparare l’atto , e poi lo devi pagare comunque

accollomutuo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca. Sì, la banca voleva un garante. E poiché mio padre dopo qualche giorno accettò, a quel punto suo fratello (che allora faceva da intermediario) mi disse che si poteva andare da notaio senza passare tramite banca.
Per quanto riguarda l'altra domanda, purtroppo non ho modo di informarmi. So che tutto può sembrare difficilmente comprensibile visto dall'esterno e che in una situazione più "normale" le cose si semplificherebbero non poco; ma le assicuro che non posso in alcun modo fare affidamento su ciò che mio padre mi dice, né tantomeno provare a raccogliere informazioni su eventuali altre sue operazioni.
E' una faccenda triste, che mi toglie tempo, energie e soprattutto salute.
Entro fine anno devo lasciare la casa in affitto in cui sto (la mia sorellastra la vende).

accollomutuo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"Se la banca lo vuole come garante, naturalmente è indispensabile."

Dal momento che - a causa del mio reddito non idoneo - non do garanzie, secondo lei, Francesca, la banca chiederà sicuramente a mio padre di fare da garante?
Ho appena chiamato mio padre e sono riuscito a sapere (con una telefonata tanto surreale quanto estenuante) che nel 2019 ha aperto due finanziamenti, uno di 120 euro per 6 anni, e l'altro di 130 euro per 10 anni. Percepisce una pensione di circa 1150 euro. La rata mensile dell'appartamento in cui subentrerei sarebbe di circa 340 euro, per 9-10 anni.
A questo punto il mio timore è che la banca non acconsenta nemmeno all'accollo cumulativo. A meno che - tornando alla mia domanda - non sia sufficiente il notaio, senza quindi la richiesta di garanzie da parte della banca a mio padre.

La ringrazio e mi preparo a ricevere risposte per niente promettenti.
M.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Andiamo con ordine: tu hai le idee molto, molto, molto, molto, molto ma proprio molto confuso per cui dovresti fare affidamento su un professionista da te incaricato. I passaggi di proprietà, ovviamente, possono essere fatti solo dal notaio. Vista la situazione di cui sei venuto telefonicamente a conoscenza, ti consiglio di non muovere nulla dal punto di vista del mutuo e di andare soltanto dal notaio per fare passaggio di proprietà con accollo del mutuo da parte tua. Ovviamente, non essendo all'estero, anche quello che in maniera semplicistica tu chiami "passaggio di proprietà", andrebbe impostato in un certo modo, soprattutto se vi sono mogli e figlie streghe di mezzo... In Italia ogni discendente, ascendente e coniuge ha diritto alla quota di legittima e il tutto andrebbe vagliato attentamente anche da questo punto di vista. Per il mutuo consiglio di fare un semplice accollo notarile, così da far rimanere tuo padre come responsabile in solido ed evitare che, cambiandone proprio l'intestazione in banca, la stessa si possa rifiutare di indicarlo come garante.

Murapa

Membro Attivo
Professionista
La presenza di mogli e figlie streghe sono da valutare attentamente... Io valuterei anche la possibilità di rifare il mutuo ex novo, magari inserendo anche una piccola (molto piccola) ristrutturazione, in modo da far salire un po' l'importo (che è al limite per un mutuo) e poter beneficiare delle attuali condizioni (tassi... e mazzi). Se la banca accettava il genitore come garante nell'accollo, dovrebbe accettarlo anche in questo caso. A fronte di qualche spesa in più si rimetterebbero a posto le cose e si dovrebbe comunque risparmiare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto