Buonasera, mio padre è purtroppo venuto a mancare. Io e mio fratello rinunceremo all'eredita lasciando tutto a mia madre. Insieme avevano contratto un mutuo (con mio fratello garante) con relativa assicurazione e mio padre aveva anche un finanziamento a suo nome con relativa assicurazione. Sia il prestito che la parte di mutuo di papa verra pagata dall'assicurazione. Il problema però è che la banca ha accennato che verra fatto l'accollo del mutuo sul capitale totale in essere in quanto uno degli intestatari è venuto meno (senza quindi detrarre la parte che sara pagata dall'assicurazione)Il problema ê che il solo reddito di mia madre non fara mai passare un accollo del mutuo (rata superiore al 50% del reddito in questo momento) piu prestito (che cmq verra estinto) Hanno gia anticipato che neanche la garanzia di mio fratello basterá. Tra 3-4 mesi le condjzioni ovviamente cambierebbero perche l'assicurazione coprira il 50% residuo del mutuo il finanziamento verra chiuso e mamma avra un reddito superiore in quanto avra la pensione di reversibilitá. La rata diventerá il 15-20% dello stipendio. Come dovremmo comportarci? L'impiegata della banca come ripeto ci ha fatto capire che l'accollo che è obbligatorio in questo momento non passerebbe manco col garante.