Ritorno sull'argomento perché pare che l'AGE sia di parere differente.
Vi allego la risposta al quesito da me inoltrato:
Testo richiesta informazioni:
Egregi Signori,..al fine di dissipare qualsiasi dubbi che mi e` sorto, mi pregio richiedervi un autorevole chiarimento per il seguente caso:....- ho in corso un contratto di locazione con scadenza dell'annualita` 1Â marzo,..- in data 4 marzo 2013 ho optato per il regime della cedolare secca ,..- per l'anno scorso il reddito e` stato assoggettato al regime normale del reddito fondiario.....A giugno 2013 dovro` versare l'acconto per l'anno 2013?....Ringrazio anticipatamente per un vostro cenno di risposta e porgo distinti saluti.....RAG.GRUE Rinaldo..Via Giusti,19..18040 SANREMO..tel. 0184 50 50 39..cell. 335 5 421 421
Testo risposta:
Gentile contribuente, la disciplina della cedolare secca prevede che lei debba versare i due acconti per l'anno 2013, così come per l'IRPEF, pari al 95% dell'importo. Nel caso in cui le prime tre mensilità di questo anno siano comunque computate nel regime di reddito fondiario, lei potrà, per questa annualità, andare a calcolare il regime della cedolare secca unicamente per i nove mesi assoggettati a tale regime. Per una esemplificazione di tale calcolo, o per ulteriori dubbi, la rimando alla Circolare 26 del 1/6/2011 dell'Agenzia delle Entrate, disponibile sul nostro sito. Cordiali saluti
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
Agenzia delle Entrate
Contact Center
IL DIRETTORE
Giovanni Angelo Frogheri