Salve Maura, io sono un locatore e ho appena concluso questa procedura con l'ufficio locale dell'agenzia delle Entrate. Non volevo recarmi di persona presso l'ufficio per ovvi motivi e,
previa telefonata all'ufficio locale (avevo tentato invano di chiamare il numero verde) mi è stato detto che avrei potuto inoltrare per posta elettronica, la seguente documentazione debitamente firmata e scansita :
1) una scrittura privata sottoscritta da entrambe le parti ( compilata nei modi come sono stati sopra detti, esistono diversi fac simile)
2) il mod.69 (si riesce a trovare in rete la versione editabile) sottoscritta dal locatore.
3) una dichiarazione in cui il locatore dichiara che i documenti scansiti e spediti sono conformi all'originale e l'impegno alla consegna dei documenti originali alla fine del periodo emergenziale.
4) un documento di identità
Dopo 2 giorni ho avuto riscontro da parte di un operatore dell'ufficio locale via mail, in cui mi si comunicava l'avvenuta registrazione con relativo numero e serie. Mi è sembrato un servizio molto utile ed estremamente efficiente.