Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho un appartamento in un condominio (non c'e' amministratore) formato da 4 appartamenti.
E' entrata acqua dal tetto e ha rovinato il mio soffitto.
Io ho questa assicurazione, come funziona? si divide la spesa per sistemare il tetto e il mio appartamento e io poi mi rivolgo all'assicurazione?


1729278883518.png
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ammesso che la polizza copra il danno da infiltrazione d'acqua dal tetto, apri un sinistro e riceverai il rimborso per i danni subiti.

Per evitare altri e futuri problemi fate riparare il tetto e dividete la spesa tra i 4 appartamenti in maniera proporzionale in base ai millesimi di proprietà (se esiste una tabella dei millesimi).
Probabilmente si tratta di sistemare o rifare la guaina e/o di tegole rotte o sollevate dal vento.
 

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ammesso che la polizza copra il danno da infiltrazione d'acqua dal tetto, apri un sinistro e riceverai il rimborso per i danni subiti.

Per evitare altri e futuri problemi fate riparare il tetto e dividete la spesa tra i 4 appartamenti in maniera proporzionale in base ai millesimi di proprietà (se esiste una tabella dei millesimi).
Probabilmente si tratta di sistemare o rifare la guaina e/o di tegole rotte o sollevate dal vento.
Ok grazie ma i lavori per sistemare il danno dentro il mio appartamento causati da un problema di una parte comune (tetto) devo pagarli io?
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Il condominio è responsabile ex art. 2051 c.c., sicché sia i danni al tetto (intradosso), sia quelli agli oggetti e mobilio e pavimenti, se ci sono, li deve pagare il condominio e ovviamente se ce l'ha li può chiedere alla sua compagnia di assicurazione. Poi, se tu hai una tua compagnia che paga, ma bisogna accertarlo perché il danno si è originato da parti comuni, non potrai avere due risarcimenti ovviamente.
Rivolgiti ad un avvocato per fare le diffide giuste il prima possibile, perchè la questione va risolta.
Avv. Stefano Duchemino
 

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il condominio è responsabile ex art. 2051 c.c., sicché sia i danni al tetto (intradosso), sia quelli agli oggetti e mobilio e pavimenti, se ci sono, li deve pagare il condominio e ovviamente se ce l'ha li può chiedere alla sua compagnia di assicurazione. Poi, se tu hai una tua compagnia che paga, ma bisogna accertarlo perché il danno si è originato da parti comuni, non potrai avere due risarcimenti ovviamente.
Rivolgiti ad un avvocato per fare le diffide giuste il prima possibile, perchè la questione va risolta.
Avv. Stefano Duchemino

Grazie per il chiarimento. Al momento ho solo danni al muro, cioe' si e' gonfiata la pittura e sicuramente di stacchera'. Quindi ci sara' da risanare il muro bagnato e pitturare. Non e' una grossa macchia comunque. Quindi loro dovrebbero pagare anche il danno al mio locale e poi io per la mia parte posso richiedere all'assicurazione.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, ho un appartamento in un condominio (non c'e' amministratore) formato da 4 appartamenti.
E' entrata acqua dal tetto e ha rovinato il mio soffitto.
Io ho questa assicurazione, come funziona? si divide la spesa per sistemare il tetto e il mio appartamento e io poi mi rivolgo all'assicurazione?


Vedi l'allegato 20848
Il danno lo paga il proprietario del tetto, ovvero il condominio, quindi il primo passo e chiedere i danni al condominio (siete un condominio anche senza amministratore), il mezzo potrebbe essere una lettera agli altri 3 condomini. Poi se il condominio non amministrato non ha una propria assicurazione che possa coprire il danno e quella polizza di cui indichi i riferimenti copre i danni a te e non a terzi (suppongo a te) la tua assicurazione paga nei limiti dello scoperto e della franchigia e dopo una perizia basta anche su foto se hai dovuto già riparare il danno e poi ha facoltà di rivalersi sul condominio (azione di rivalsa).
Il condominio o ripara il tetto o pagherà anche la prossima volta.
Essendo tu un condomino dovrai partecipare alle spese di riparazione per la tua quota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto