Videolook

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'anticipo è specificato ch diviene caparra confirmatoria nel momento in cui venisse incassato. E questo è avvenuto. D'accordo sulla terminologia che specifica il... Termine ultimo per il rogito. Tuttavia se questo viene disatteso una prima volta il15 di marzo, convocato il compratore dopo 15 gg, poniamo per il 30 e anche in questo caso non si presenti, e convocato nuovamente per il15 di Aprile, se anche a questa. Data non fosse onorato l'impegno a comprare è corretto ritenere sciolto il contratto di diritto? C'è qualche precedente che chiarisca questo punto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tuttavia se questo viene disatteso una prima volta il15 di marzo, convocato il compratore dopo 15 gg, poniamo per il 30 e anche in questo caso non si presenti, e convocato nuovamente per il15 di Aprile, se anche a questa. Data non fosse onorato l'impegno a comprare è corretto ritenere sciolto il contratto di diritto?
Si, dopo la diffida ad adempiere , se la controparte non adempie il contratto si intende risolto di diritto, con ritenzione della caparra. Art. 1454 codice civile.
Nessuna seconda diffida; se non vuoi diffidare subito, prima mandi una raccomandata in cui chiedi informalmente l'adempimento, successivamente mandi vera e propria diffida ad adempiere.
Per capire di più:
diffida ad adempiere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto