mi son spiegato male.
alla proposta d'acquisto l'acquirente ha lasciato 5.000 euro in cui asseriva che avrebbe dato ulteriori 5.000 euro ENTRO E NON OLTRE IL PRELIMINARE CON ASSEGNO TRASFERIBILE.
ma se la proposta d'acquisto diventa preliminare nel momento in cui vi è da parte dell'acquirente la conoscenza dell'accettazione da parte del venditore, lei contestualmente non avrebbe dovuto dare quegli ulteriori 5.000 euro. Che quindi avrebbero dovuto essere presi dall'agenzia in custodia e consegnateci?
No, ti sei spiegato bene.................io ti ho detto come di solito e' la prassi.
comunemente l'acquirente lascia una somma in deposito all'agente immobiliare e firma la proposta
di acquisto.
la proposta di acquisto viene presentata al venditore e se viene accettata diventa preliminare ed in quel momento l'agente consegna l'assegno intestato al venditore, che aveva in deposito, e che diventa caparra confirmatoria.
matura contemporaneamente la provvigione da pagare all'agente perche' oramai la proposta e' diventata preliminare e la provvigione si paga al preliminare.
sulla proposta stessa ci dovrebbero essere altri appuntamenti per versare dei pagamenti intermedi prima di arrivare al rogito.
mi spiego se la casa costa 300k e l'acquirente da' inizialmente una caparra di 20k, poi l'acquirente dara' altre somme nel mezzo fra proposta/PRELIMINARE e rogito e poi dara' il saldo al rogito perche' non si puo' pensare che se il rogito e' a sei mesi il venditore fino a quel momento non incassi niente.
probabilmente i secondi 5k euro saranno un'integrazione della caparra confirmatoria e te li avrebbe dovuti dare appena hai firmato per accettazione.