Gia fatto accettato, ma sapete è stata una storia molto controversa, in poche parole quando il cliente ha sottoscritto la proposta che fu immediatamente accettata, mi ha rilasciato un acconto sulla provvigione, 1.000,00 euro, io gli dissi ma no mi paga al compromesso, e lui insistette per lasciarmi 1000,00 euro.
Capimmo di avere a che fare con una persona benestante, aparte quello fu il gesto che mi colpì, non so se a voi capita spesso che vi rilasciano un anticipo sulle provvigioni, ok 1.000 euro ma fu il gesto da vero signore che mi sbalordì, fino al punto che si spercarono mille parole sull'onestà della gente che ormai sono rare le persone come LEI ecc ecc e altrettanto lui di noi.
Succede che fissato il preliminare me lo sposta di una settimana, ok diciamo tanto è serio, poi si presenta in ufficio con la moglie, e ci comunica l'intenzione di non acquistare per paura di non farcela che la banca gli ha mal investito i soldi.
Premetto che stiamo parlando di un commercialsita..............ma chi vuoi prendere in giro??
La moglie era nera si vedeva e lui stesso ha ammesso che avrebbe dovuto litigare con la moglie per mesi, la moglie quella villetta la voleva ed era chiaro dal suo atteggimaneto.
Bene si rivolge al costruttore e gli dice mi spiace di averti fatto perdere questi quasi 2 mesi di tempo, se ti va dividiamo la caparra nel senso mi restituisci la metà, altrimenti come giusto tienila.
IO gli dissi pattuiamo subito anche le mie provvigioni e ti faccio uno sconto notevole, tutto con la cordialità che aveva contratddistinto la trattaiva ma come vi ho scritto sopra mi disse di inviargli una raccomandata e poi mi diede del pirla e arrogante, non direttamente a me ma al costruttore.
Ora se è giusto che il costruttore si tenga la caparra perchè non è giusto che io prenda la mia provvigione?
Lo sappiamo tutti dov'è la differenza, il costruttore i soldi li aveva in mano e quindi non poteva far nulla.
ERGO d'ora in poi non scrivero mai piu al rogito ma all'accettazione della proposta come ho sempre fatto, poi posso trattarla la provvigione, ma ormai se non hai in mano i soldi non hai concluso un bel niente di niente.