Buonasera,
ho un appartamento in vendita privatamente, e una persona, dopo scambio mail, privatamente viene a visitarlo 2 volte sempre privatamente.
Succede contemporaneamente che tutte le agenzie di zona come vedono l'annuncio iniziano a chiamare per avere un incarico, incarico che non viene assegnato a nessuno, poiché mi sono preso un breve lasso di tempo prima di decidere di affidarlo ad una agenzia, anche perché il primo contatto da privato l'ho avuto in meno di 24h.
Alcune agenzie hanno chiesto comunque se avrebbero potuto proporlo ai loro clienti, senza alcun mandato esclusivo, con l'accordo verbale che ovviamente se si concludesse con un cliente presentato da loro avrebbero avuto la provvigione.
Dopo circa una settimana una di queste agenzie mi dice che vorrebbe far vedere l'appartamento a un possibile acquirente, il giorno dell'incontro l'acquirente appena arriva al cancello, prima ancora di salire in casa blocca l'agente e gli riferisce di averlo già visitato privatamente, ne approfitta comunque per salire un attimo in casa a salutarmi e contestualmente mi rendo conto anche io che è la stessa persona che avevo già incontrato 2 volte. Ovviamente non viene firmato alcun foglio di visita dell'appartamento dall'acquirente, e l'agenzia non ha lamentato nulla a riguardo.
Lo stesso acquirente il giorno dopo mi contatta per chiedermi se nel frattempo ormai mi fossi affidato ad una agenzia, con tutte le conseguenze del caso, in quanto comunque interessato all'acquisto al prezzo trattato verbalmente durante il primo incontro, e quindi esclusi i costi di agenzia. Io ovviamente confermo che l'appartamento è tutt'ora in vendita privatamente, e che comunque resterà senza agenzia ancora per poco.
Premesso che qualora andasse in porto la compravendita, sono abbastanza tranquillo di non dover nulla all'agenzia, in quanto l'acquirente era già a conoscenza dell'immobile ed aveva anche già trattato il prezzo giorni prima di vederlo con l'agenzia, e di questo vi è eventualmente uno scambio di mail a dimostrazione, volevo comunque avere conferma da qualcuno nel settore che la situazione sia realmente come la vedo io, e non aspettarmi sorprese eventualmente dopo aver rogitato, con richieste da parte di agenzia che magari avanza pretese per aver comunque portato il cliente.