Matt.71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarebbe un acquisto, o una donazione ?
E chi sarebbe a cedere l'area ?

Non esiste l'entità "condominio", in questo caso.
O acquistate tutti, o diventano proprietari solo quelli che lo vogliono, e firmano l'atto.

L'amministratore non può impegnare i singoli condomini, firmando preliminari per i quali non ha la procura di tutti.

Sarebbe stato meglio partecipare all'assemblea, e far mettere a verbale la tua posizione contraria, spiegando che , se non comprate tutti, la "nuova" area sarà di proprietà solo di quelli che lo vogliono.

Resta da capire perche sei contrario.
Donazione, perché l'impresa costruttrice ci paga ancora l'IMU (dispiace ovviamente).

Il problema è questo: siamo di fronte ad un amministratore "piazzato" dall'impresa a suo tempo, con una spiccata inclinazione ad una sorta di paternalismo.

Se continua a "ficcare" sta caxx di donazione nelle ass ordinarie, che ci vado a fare all assemblee?

Mi sono rotto le balle del solito popolino che abbaia e dopo fa il gioco dei condomini con tre suv (ci vogliono fare i parcheggi).

C'è gente con 60mq di appartamento e vota si x ritrovarsi 4 posti auto...

Diffido comunque, perché non vorrei che l'amministratore firma un preliminare, in forza ad una delibera non impugnata da nessuno.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Donazione, perché l'impresa costruttrice ci paga ancora l'IMU
Non mi pare una spiegazione; se alcuni condomini hanno interesse ad acquisire l'area, magari il costruttore potrebbe pure ricavarci qualcosa...
Se continua a "ficcare" sta caxx di donazione nelle ass ordinarie, che ci vado a fare all assemblee?
Per spiegare ogni volta che nessuno può diventare comproprietario di un bene immobile, se non perché mette personalmente la sua firma su un atto notarile.
Mi sono rotto le balle del solito popolino che abbaia e dopo fa il gioco dei condomini con tre suv (ci vogliono fare i parcheggi).

C'è gente con 60mq di appartamento e vota si x ritrovarsi 4 posti auto...
Questo dovrebbe giocare a tuo favore; le persone che hanno questo interesse, dovrebbero essere contenti di diventare comproprietari, senza che il bene diventi condominiale.
Avrebbero molti più posti a disposizione...
Diffido comunque, perché non vorrei che l'amministratore firma un preliminare, in forza ad una delibera non impugnata da nessuno.
Male non fa...

Di fianco al condominio nel quale ho degli immobili, c'era un'area non utilizzata, di proprietà di colui che aveva rilevato dal costruttore tutto il complesso di appartamenti ; su 170 condomini, se la sono comprata in 100, e ci hanno fatto un campo da tennis.
Per anni hanno creduto che fosse un bene comune condominiale ( un amministratore ignorante l'aveva gestito insieme al resto); poi finalmente hanno capito che si tratta semplicemente di un bene in comunione tra i 100 , che non c'entra nulla con il condominio.

Matt.71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi pare una spiegazione; se alcuni condomini hanno interesse ad acquisire l'area, magari il costruttore potrebbe pure ricavarci qualcosa...

Per spiegare ogni volta che nessuno può diventare comproprietario di un bene immobile, se non perché mette personalmente la sua firma su un atto notarile.

Questo dovrebbe giocare a tuo favore; le persone che hanno questo interesse, dovrebbero essere contenti di diventare comproprietari, senza che il bene diventi condominiale.
Avrebbero molti più posti a disposizione...

Male non fa...

Di fianco al condominio nel quale ho degli immobili, c'era un'area non utilizzata, di proprietà di colui che aveva rilevato dal costruttore tutto il complesso di appartamenti ; su 170 condomini, se la sono comprata in 100, e ci hanno fatto un campo da tennis.
Per anni hanno creduto che fosse un bene comune condominiale ( un amministratore ignorante l'aveva gestito insieme al resto); poi finalmente hanno capito che si tratta semplicemente di un bene in comunione tra i 100 , che non c'entra nulla con il condominio.

Insomma, qua si rischia di andare fuori tema...

Una minoranza di condomini ha approvato all'unanimità di intestare al condominio questa nuova area per farci nuovi parcheggi.

1 Se un assente impugna la delibera, si infogna in tribunale.

2 Se la delibera finisce sotto gli occhi di un notaio, dovrebbe essere lui a fermare la donazione.

3 ma nel frattempo, l'amministratore fa firmare un preliminare (o chiede procura) anche agli assenti dove si allarga il fronte di chi vuole formalmente questa area.

Ma il preliminare non è obbligatorio.

4 io mi presento direttamente dal notaio e dico che non ho mai manifestato volontà di ricevere questa cessione.

La domanda è : SONO INADEMPIENTE nei confronti del condominio?
O lo diventano i condòmini che hanno firmato il preliminare nei confronti della ditta che vuole donare l'area?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Insomma…
L’assemblea non può decidere su quell’argomento, che non riguarda il condominio.
Chi vuole l’area deve andare personalmente dal notaio a firmare, o dare procura all’amministratore.
Gli altri non diventeranno proprietari dell’area.
Inadempiente perché ?

Rispiega all’amministratore, oppure spiegherai direttamente al notaio.
Se preferisci muoverti più incisivamente da subito, vai da un avvocato e fai scrivere da lui all’amministratore.

Matt.71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Insomma…
L’assemblea non può decidere su quell’argomento, che non riguarda il condominio.
Chi vuole l’area deve andare personalmente dal notaio a firmare, o dare procura all’amministratore.
Gli altri non diventeranno proprietari dell’area.
Inadempiente perché ?

Rispiega all’amministratore, oppure spiegherai direttamente al notaio.
Se preferisci muoverti più incisivamente da subito, vai da un avvocato e fai scrivere da lui all’amministratore.
Si sto aspettando che mi risponde in questa settimana.

Ma se non impugno la delibera, si verifica il paradosso per cui mi ritrovo a pagare delle spese per un area di cui non sono comproprietario.

Se vendo l'appartamento, e firmo dal notaio, rimango comproprietario di un area che circonda il palazzo.

Ma che devo anda ai carabinieri?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrai sempre impugnare la delibera in cui ti accolleranno in futuro le spese per l’area.
Puoi anche firmare per la donazione, e poi, quando avranno ricavato i posti auto, affittarli a chi ha 60 mq ma 5 auto da piazzare…😉

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto