Non vorrei cogliere la provocazione rispetto al termine ''piagnucolare'' dato che non è di certo il mio hobby preferito quello di mettermi a rispondere a tono al primo sconosciuto che starnazza. Per un gioco fine a sè stesso.Ed eccolo qua.
Gira e rigira si arriva sempre nello stesso posto.
Se, come dice il tuo consulente, di conserva con amministratori, ex proprietari ed i loro merli indiani, la casa e' un fabbricato dalle strutture pericolanti, allora occorre non comperare.
Resta inteso, che se la casa e' conforme alle progettazioni depositate al comune di riferimento, che ha concessionato le costruzioni, se fossero pericolanti come sostenete, il comune stesso sarebbe responsabile.
Una diminuzione del prezzo e o delle commissioni di intermediazione, non incideranno e non cambieranno la bonta' del fabbricato.
Se vuoi abbattere il prezzo vai a fare una proposta per il tramite del mediatore.
Senza piagnucolare e prima di attivare inutilmente tecnici e sedicenti esperti vari.
Che la proposta venga accettata non e' per nulla scontato.
Ad ogni modo... Partendo dal presupposto che, a mie spese, posso attivare chi stradiavolo mi pare e piace ho deciso di scegliere il consulente proprio per le modalità poco chiare dell'agente di riferimento ed a conti fatti sono felicissimo della scelta effettuata.
Sono soddisfatto e lo rifarei e lo rifarò se servirà in futuro dato che l'agente non è stato in grado di fugare molti dei miei dubbi sull'atto della permuta e sulla storia della casa, a prescindere dal rischio del problema alle colonne dell'immobile.
Forse non hai letto il mio ultimo intervento, ma ho precisato per bene che se la proposta non verrà accettata ce ne faremo una reciproca ragione.
In passato abbiamo acquistato un'altra casa tramite agenzia, con provvigione del 5% più IVA, senza batter ciglio. Per un lavoro fatto bene però.