n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
per me è inutile l'agente pensa un po' . il patentino puo' prenderlo chiunque pure io se ne avessi il tempo . tanto è che fanno piu' affari gli agenti senza patentino che quelli con , pensa un po' a quanto serve il patentino.
il notaio ( che è umano e puo' certamente sbagliare) è il fulcro di una compravendita . non ti offendere ma è la verita'.
ovviamente in un sito di agenti immobiliari non pretendo di avere conferme di quanto scritto su
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non mi offendi affatto in quanto sono convinto che ogni figura sia importante al contrario tuo, e non sai quante problematiche vengono fuori dopo compravendite fatte tra privati con atti notarili. Sai perchè?, perchè il notaio non vive le compravendite dalla nascita delle stesse ma solo controlla le carte! perchè è il suo mestiere, l'agente immobiliare si occupa del pre-atto notarile, di cui non si occupa il notaio. Ma io credo che seguendo Tu questo blog lo sappia e lo segui per informarti dagli agenti immobiliari perchè può esserti utile! altrimenti andresti nel forum dei notai!
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il notaio è una figura sostituibile, come detto sopra nei paesi anglosassoni le transazioni immobiliari vengono seguite solo dall'agente immbiliare, che è garante come il notaio.
Basterebbe solo cambiare la legge e i notai potrebbero non esistere per le compravendite immobiliari come qualsiasi altra figura!
nei paesi anglosassoni, le compravendite sono seguite dai solicitors (avvocati) che hanno più o meno lo stesso ruolo del notaio con la differenza che sono in due (uno per il venditore e uno per il compratore), L'agente è figura terza che fa incontrare le parti e incassa la provvigione.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per me è inutile l'agente pensa un po'

non voglio entrare in sterili polemiche perché tanto lo status quo non lo cambi....

ti faccio notare solo questo: i notai esistono perché casta e tutelati dalla legge

gli agenti immobiliari esistono perché il mercato necessita di loro

ora rifletti su chi sarebbe necessario e chi no
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le legge dei paesi anglosassoni individuano negli avvocati (nello specifico i sollecitors) coloro che garantiscono la veridicità dei contratti di compravendita immobiliare.
In Italia, dal medioevo sono i Notari a garantire la fede pubblica dei contratti immobiliari (e di altri contratti).
Tradizione secolare difficile da superare ma non impossibile....

Nel frattempo, in qualsiasi compravendita di immobili e di beni mobili registrati mi rifugerei sotto le ali protettrici di un Notaio. Infatti mi sentirei più tutelato anche se sono tra coloro che pensano che i Notai potrebbero essere validamente sostituiti, nella stipula di contratti immobiliari e societari, da avvocati civilisti e dottori commercialisti con almeno dieci anni di iscrizione all'albo.
Quanti sono i voti politici di 6000 Notai italiani, comprendendo nel numero i familiari e i dipendenti?
Discussione aperta.
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Buongiorno,
io e le mie 2 sorelle abbiamo ereditato la casa di nostra mamma. Dopo le pratiche di successione io dovrei comprare da loro, la loro parte di casa, corrispondent
Buondì Serena.
Sul vendere senza notaio lei ha sentito giusto ma il suo caso non rientra nella casistica.
La norma introdotta permette agli avvocati di gestire la pratica al posto del notaio, quando: l'immobile ha una categoria catastale diversa da "A" (ad eccezione degli A10, ossia gli uffici ) e la sua rendita catastale è inferiore a 100mila €. Ciò significa che l'avvocato in questione potrà trascrivere un atto di compravendita per un garage o un ufficio o un negozio ma non un appartamento od una villetta.

Per abitativo s'intende un immobile che abbia categoria catastale compresa tra A/1 ed A/11 ad esclusione di A/10. Il fatto che sia abitato o meno è irrilevante. Le lascio qui il link per vedere bene di cosa si tratta https://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/categorie_catastali.pdf

Immagino che la sua curiosità fosse innescata dalla possibilità di risparmiare qualcosa sui costi inerenti il trasferimento. Purtroppo al posto di un notaio avrebbe dovuto pagare un avvocato (ipotizzando che avesse da comprare 2/3 di un ufficio anzichè di una casa).

Per fortuna o purtroppo il notaio è un "male" necessario (non me ne vogliano i notai che leggono). In tal modo lei avrà la tranquillità di poter acquistare limitando al massimo il rischio di brutte sorprese in futuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto