eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non so perchè, mi avete fatto subito venire im mente questa vignetta di una bellissima storia di gottfredson..
1564835021517.png

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie! Sei stato molto chiaro

Non potevi trovare professionista migliore! @miciogatto mastica di questi argomenti come in pochi in tutta la penisola.

Dal mio punto di vista la situazione è molto complicata, soprattutto perchè vi sono 6 appartamenti pignorati, probabilmente legati allo stesso debito, d'importo importante, altrimenti non li avrebbero pignorati tutti e 6.

Potreste accordarvi col creditore affinché pagando il prezzo pattuito per il tuo appartamento, tolga l'ipoteca solo sul tuo appartamento (credo si parli di restrizione di ipoteca).
A quel punto credo che tecnicamente si può richiedere un'udienza in cui il Giudice possa estromettere il bene dalla procedura (su richiesta del creditore), ordinando la cancellazione del pignoramento, SOLO per quell'immobile; @miciogatto è fattibile questa cosa?

A quel punto ti conviene tutta questa ambaradam pagando l'immobile a prezzo pieno? Considera pure che se cominci a fare depositi prezzo presso notaio ecc., la parcella di costui schizza da 2k a 10k in un attimo!

D'altronde se richiedi uno sconto il creditore potrebbe far saltare l'accordo!... Per farti capire, in questi casi vince l'investitore che compra tutti e 6 gli appartamenti, trovando un accordo con la banca.

Considera pure che se compri con mutuo la situazione si complica ulteriormente, con ulteriori costi del Notaio (deposito prezzo con cancellazione ipoteca in essere da parte del notaio, contestuale alla nuova iscrizione ipotecaria... E il creditore deve accettare anche questo, nonché la banca che ti concede il mutuo!).

Tutto si può fare, potresti provare ma è complicato, sempre facendoti affiancare da un professionista che curi i tuoi interessi (Notaio o Avvocato che mastica di queste cose possono andare benissimo).

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Non potevi trovare professionista migliore! @miciogatto mastica di questi argomenti come in pochi in tutta la penisola.

Dal mio punto di vista la situazione è molto complicata, soprattutto perchè vi sono 6 appartamenti pignorati, probabilmente legati allo stesso debito, d'importo importante, altrimenti non li avrebbero pignorati tutti e 6.

Potreste accordarvi col creditore affinché pagando il prezzo pattuito per il tuo appartamento, tolga l'ipoteca solo sul tuo appartamento (credo si parli di restrizione di ipoteca).
A quel punto credo che tecnicamente si può richiedere un'udienza in cui il Giudice possa estromettere il bene dalla procedura (su richiesta del creditore), ordinando la cancellazione del pignoramento, SOLO per quell'immobile; @miciogatto è fattibile questa cosa?

A quel punto ti conviene tutta questa ambaradam pagando l'immobile a prezzo pieno? Considera pure che se cominci a fare depositi prezzo presso notaio ecc., la parcella di costui schizza da 2k a 10k in un attimo!

D'altronde se richiedi uno sconto il creditore potrebbe far saltare l'accordo!... Per farti capire, in questi casi vince l'investitore che compra tutti e 6 gli appartamenti, trovando un accordo con la banca.

Considera pure che se compri con mutuo la situazione si complica ulteriormente, con ulteriori costi del Notaio (deposito prezzo con cancellazione ipoteca in essere da parte del notaio, contestuale alla nuova iscrizione ipotecaria... E il creditore deve accettare anche questo, nonché la banca che ti concede il mutuo!).

Tutto si può fare, potresti provare ma è complicato, sempre facendoti affiancare da un professionista che curi i tuoi interessi (Notaio o Avvocato che mastica di queste cose possono andare benissimo).
@miciogatto ho modificato il post, correggimelo ahahah

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
@miciogatto ho modificato il post, correggimelo ahahah

Si, probabile.

Rinuncia agli atti parziale con conseguente restrizione del pignoramento e assenso alla restrizione dell'eventuale ipoteca.

ChiaraI

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamento:
Premetto che ho trovato l'acquirente per casa mia, quindi metà del problema è risolto (non era strettamente necessario vendere prima di acquistare, ma così sto molto più serena).
Non è un fallimento.
Il proprietario per motivi familiari si è ritrovato a pagare il mutuo da solo (quando dovevano essere in 4), ed ha scelto di smettere di pagare. Non ci sono creditori terzi, ma solo la banca. I soldi di eventuale caparra non andrebbero a lui ma ad un notaio incaricato che li terrebbe bloccati fino ad estinzione completa dell'ipoteca (totale dalla quale non mi è dato sapere al momento).
Il proprietario vorrebbe solo il compromesso con caparra a discrezione, il rogito a distanza di circa un anno (questa è la tempistica che ha valutato insieme ad agenti immobiliari ed al suo legale). Mi darebbe subito le chiavi.
Devo andare con un mio legale a parlare con il notaio che ha in mano tutta la pratica perchè dall'agenzia non possono dire altro perchè non sono materialmente in possesso della documentazione.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è proprio questo che mi ha lasciava perplesso.
o il debito è davvero ingente o l'immobile non è stato suddiviso.
Aggiornamento:
Premetto che ho trovato l'acquirente per casa mia, quindi metà del problema è risolto (non era strettamente necessario vendere prima di acquistare, ma così sto molto più serena).
Non è un fallimento.
Il proprietario per motivi familiari si è ritrovato a pagare il mutuo da solo (quando dovevano essere in 4), ed ha scelto di smettere di pagare. Non ci sono creditori terzi, ma solo la banca. I soldi di eventuale caparra non andrebbero a lui ma ad un notaio incaricato che li terrebbe bloccati fino ad estinzione completa dell'ipoteca (totale dalla quale non mi è dato sapere al momento).
Il proprietario vorrebbe solo il compromesso con caparra a discrezione, il rogito a distanza di circa un anno (questa è la tempistica che ha valutato insieme ad agenti immobiliari ed al suo legale). Mi darebbe subito le chiavi.
Devo andare con un mio legale a parlare con il notaio che ha in mano tutta la pratica perchè dall'agenzia non possono dire altro perchè non sono materialmente in possesso della documentazione.
rimane ancora poco chiaro.
il fatto che ci sia un unico mutuo con 4 intestatari e un'ipoteca unica su quattro cespiti è strana.
con tutto il bene che posso volere ai miei tre fratelli che non ho, io mi faccio il MIO mutuo e metto a garanzia il MIO appartamento.
però io sono un brianzolo malfidato e non faccio testo.
la storia di darti subito le chiavi sembra tanto un modo per invischiarti.
questo detto a fronte di caparra minima, a fronte di clausola sospensiva con cui scrivete chiaramente che l'immobile dovrà essere ceduto libero da qualsiasi vincolo, se è la casa della vita una pensata ce la si può fare.
il brianzolo incancrenito che ho dentro, chiederebbe comunque al venditore di andare a fare 4 quattro parole in banca e di sentire anche la loro campana.

ChiaraI

Membro Junior
Privato Cittadino
L'intestatario del mutuo è solo il maggiore, gli altri fratelli godevano della casa dando il loro contributo. Si erano accordati verbalmente. Io ADORO le mie sorelle ma per carità! Una cosa del genere neanche con mia madre la farei.
Il cespite inizialmente era unico, poi lui, che sapeva bene di non poter rivendere praticamente una caserma, ha diviso piano piano nel tempo. Il padre è morto, due fratelli se ne sono proprio andati per conto loro senza volerne sapere più nulla, e dentro è rimasta una sorella che si cura della mamma ormai anziana.
E' la casa della vita? Eh...ragazzi...se la vedeste lo capireste. Non è grande, non è neanche lussuosa, è un semplice trilocale con un bellissimo giardino, ma ci ho respirato proprio aria di casa!
La mia idea sarebbe (dopo aver vagliato tutto con il loro notaio ed un mio legale), dare una caparra minima, e vedere come va. Un ragazzo ha appena comprato fresco fresco uno degli appartamenti (è entrato solo con il compromesso...ancora non gli hanno erogato il mutuo...follia!), voglio parlare anche con lui.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto