U
Utente Cancellato 72152
Ospite
@eldic qui abbiamo una autoproclamazione ...
... che però non viene conteggiata ai fini del riconoscimento dello status, sigh
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
@eldic qui abbiamo una autoproclamazione ...
Grazie! Sei stato molto chiaro
@miciogatto ho modificato il post, correggimelo ahahahNon potevi trovare professionista migliore! @miciogatto mastica di questi argomenti come in pochi in tutta la penisola.
Dal mio punto di vista la situazione è molto complicata, soprattutto perchè vi sono 6 appartamenti pignorati, probabilmente legati allo stesso debito, d'importo importante, altrimenti non li avrebbero pignorati tutti e 6.
Potreste accordarvi col creditore affinché pagando il prezzo pattuito per il tuo appartamento, tolga l'ipoteca solo sul tuo appartamento (credo si parli di restrizione di ipoteca).
A quel punto credo che tecnicamente si può richiedere un'udienza in cui il Giudice possa estromettere il bene dalla procedura (su richiesta del creditore), ordinando la cancellazione del pignoramento, SOLO per quell'immobile; @miciogatto è fattibile questa cosa?
A quel punto ti conviene tutta questa ambaradam pagando l'immobile a prezzo pieno? Considera pure che se cominci a fare depositi prezzo presso notaio ecc., la parcella di costui schizza da 2k a 10k in un attimo!
D'altronde se richiedi uno sconto il creditore potrebbe far saltare l'accordo!... Per farti capire, in questi casi vince l'investitore che compra tutti e 6 gli appartamenti, trovando un accordo con la banca.
Considera pure che se compri con mutuo la situazione si complica ulteriormente, con ulteriori costi del Notaio (deposito prezzo con cancellazione ipoteca in essere da parte del notaio, contestuale alla nuova iscrizione ipotecaria... E il creditore deve accettare anche questo, nonché la banca che ti concede il mutuo!).
Tutto si può fare, potresti provare ma è complicato, sempre facendoti affiancare da un professionista che curi i tuoi interessi (Notaio o Avvocato che mastica di queste cose possono andare benissimo).
@miciogatto ho modificato il post, correggimelo ahahah
Si, probabile.Dal mio punto di vista la situazione è molto complicata, soprattutto perchè vi sono 6 appartamenti pignorati, probabilmente legati allo stesso debito, d'importo importante, altrimenti non li avrebbero pignorati tutti e 6.
Rinuncia agli atti parziale con conseguente restrizione del pignoramento e assenso alla restrizione dell'eventuale ipoteca.Potreste accordarvi col creditore affinché pagando il prezzo pattuito per il tuo appartamento, tolga l'ipoteca solo sul tuo appartamento (credo si parli di restrizione di ipoteca).
A quel punto credo che tecnicamente si può richiedere un'udienza in cui il Giudice possa estromettere il bene dalla procedura (su richiesta del creditore), ordinando la cancellazione del pignoramento, SOLO per quell'immobile; @miciogatto è fattibile questa cosa?
è proprio questo che mi ha lasciava perplesso.Dal mio punto di vista la situazione è molto complicata, soprattutto perchè vi sono 6 appartamenti pignorati, probabilmente legati allo stesso debito, d'importo importante, altrimenti non li avrebbero pignorati tutti e 6.
rimane ancora poco chiaro.Aggiornamento:
Premetto che ho trovato l'acquirente per casa mia, quindi metà del problema è risolto (non era strettamente necessario vendere prima di acquistare, ma così sto molto più serena).
Non è un fallimento.
Il proprietario per motivi familiari si è ritrovato a pagare il mutuo da solo (quando dovevano essere in 4), ed ha scelto di smettere di pagare. Non ci sono creditori terzi, ma solo la banca. I soldi di eventuale caparra non andrebbero a lui ma ad un notaio incaricato che li terrebbe bloccati fino ad estinzione completa dell'ipoteca (totale dalla quale non mi è dato sapere al momento).
Il proprietario vorrebbe solo il compromesso con caparra a discrezione, il rogito a distanza di circa un anno (questa è la tempistica che ha valutato insieme ad agenti immobiliari ed al suo legale). Mi darebbe subito le chiavi.
Devo andare con un mio legale a parlare con il notaio che ha in mano tutta la pratica perchè dall'agenzia non possono dire altro perchè non sono materialmente in possesso della documentazione.
Gratis per sempre!