Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spendi due lire e fai rispondere da un avvocato; non credo sarà una "rogna" difficile da risolvere , se tu eri in buona fede, come detto.
Un'ultima domanda se mi puoi rispondere:

B aveva ricevuto solo l'atto di precetto e non l'atto esecutivo di pignoramento dell'immobile. Per questo non vi era scritto nulla nella visura ipocatastale.
Se B non aveva ricevuto ancora l'atto di esecuzione al pignoramento, quindi l'iter non era di fatto perfezionato, poteva vendere il suo immobile ad A?
Inoltre, a maggior ragione nė il notaio e né il sottoscritto potevano sapere che vi fosse un debito di B con C.
Per ultimo, io ho comprato da A....

O mi sbaglio?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi sbilancerei a dire cosa poteva/doveva fare B , senza conoscere la situazione che ha determinato un debito e i documenti., precetto compreso ( e non è nemmeno importante saperlo, per la tua posizione di terzo acquirente

Come sopra, se sei in buona fede non dovresti subire conseguenze, ma l’avvocato che incaricherai per una rispostati saprà spiegare tutto , dopo aver visionato le carte.

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi sbilancerei a dire cosa poteva/doveva fare B , senza conoscere la situazione che ha determinato un debito e i documenti., precetto compreso ( e non è nemmeno importante saperlo, per la tua posizione di terzo acquirente

Come sopra, se sei in buona fede non dovresti subire conseguenze, ma l’avvocato che incaricherai per una rispostati saprà spiegare tutto , dopo aver visionato le carte.
Grazie per la pazienza e incrocio le dita🙂

brina82

Membro Storico
Professionista
Un'ultima domanda se mi puoi rispondere:

B aveva ricevuto solo l'atto di precetto e non l'atto esecutivo di pignoramento dell'immobile. Per questo non vi era scritto nulla nella visura ipocatastale.
Se B non aveva ricevuto ancora l'atto di esecuzione al pignoramento, quindi l'iter non era di fatto perfezionato, poteva vendere il suo immobile ad A?
Inoltre, a maggior ragione nė il notaio e né il sottoscritto potevano sapere che vi fosse un debito di B con C.
Per ultimo, io ho comprato da A....

O mi sbaglio?
Va bene porsi queste domande, per capire.

In assenza di pignoramento e iscrizioni ipotecarie, tutto è corretto, si possono fare tutte le compravendite che si vuole. Tutto corretto.

Ma non è questo il punto. Devi rivolgerti ad un legale per capire se la tua compravendita può essere soggetta a revocatoria. In altre parole, anche se tutti gli atti sono corretti, se il creditore è stato danneggiato ovvero qualora si dimostrasse che la serie di compravendite effettuate fossero state fatte proprio per evitare che questi espropriasse l'immobile, specie se con valori nettamente inferiori a quelli di mercato, le stesse potrebbero essere contestate/revocate.

Classico è il caso del costruttore che sta per saltare per aria e svende gli immobili per fare cassa (anche se è un esempio diverso, perchè in tal caso si parlerebbe di revocatoria fallimentare, ma è per spiegarti).

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Va bene porsi queste domande, per capire.

In assenza di pignoramento e iscrizioni ipotecarie, tutto è corretto, si possono fare tutte le compravendite che si vuole. Tutto corretto.

Ma non è questo il punto. Devi rivolgerti ad un legale per capire se la tua compravendita può essere soggetta a revocatoria. In altre parole, anche se tutti gli atti sono corretti, se il creditore è stato danneggiato ovvero qualora si dimostrasse che la serie di compravendite effettuate fossero state fatte proprio per evitare che questi espropriasse l'immobile, specie se con valori nettamente inferiori a quelli di mercato, le stesse potrebbero essere contestate/revocate.

Classico è il caso del costruttore che sta per saltare per aria e svende gli immobili per fare cassa (anche se è un esempio diverso, perchè in tal caso si parlerebbe di revocatoria fallimentare, ma è per spiegarti).
Nel caso di revocatoria, qualcuno dovrá risarcire il sottoscritto immagino...nel frattempo l'immobile è stato arredato, sono stati fatti lavori etc.

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Molto interessante quanto ho trovato...

Allegati

• Screenshot_20200905-204845.png
    Screenshot_20200905-204845.png
    238,5 KB · Visite: 53

brina82

Membro Storico
Professionista
Nel caso di revocatoria, qualcuno dovrá risarcire il sottoscritto immagino...nel frattempo l'immobile è stato arredato, sono stati fatti lavori etc.
Sì. Nel caso, sperando che ci siano le somme...
Molto interessante quanto ho trovato...
Secondo questo allegato tu saresti salvo se:
1) non sapevi nulla in merito alla questione;
2) non hai acquistato a sconto;
3) non vi erano domande giudiziali trascritte precedentemente rispetto al tuo acquisto.

Sulla giurisprudenza spesso si dice tutto e il contrario di tutto, anche per via di sentenze che spesso si contraddicono. Consulta comunque un legale.

Ultima modifica:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Perdonate la mia assenza, non avevo visto la notifica.
Direi che vista la tardività del mio intervento ed il contenuto delle risposte di chi mi ha preceduto, posso limitarmi a leggere :risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto