Eh sì, devi necessariamente adibire l'alloggio acquistato usufruendo del credito di imposta ad abitazione principale.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Spero di aver capito bene, ma secondo me puoi anche trasferire la residenza al mare senza perdere i "benefici" per l'acquisto della prima casa. All'epoca dell'acquisto tu eri residente nel comune specifico e non avevi altra casa sempre nello stesso comune (avevi venduto l'altra prima). La residenza nell'immobile in oggetto è necessaria che "permanga" solo per le detrazioni fiscali del mutuo, qualora fosse stato acceso all'acquisto. PS "con beneficio d'inventario"Salve a tutti,
ho un dubbio che da varie letture non ho ancora chiarito.
Circa sei mesi orsono ho acquistato l'appartamento affittato a terzi di mio figlio con beneficio prima casa e utilizzando il credito derivante dalla vendita del mio appartamento attiguo.
Attualmente sono in affitto nella stessa città e ho disdettato la locazione per problemi di salute.
Ho un appartamento al mare come seconda casa e a causa di malattia invalidante, trasferirei la mia residenza. Sono in regola con gli aspetti fiscali dell'imposta ridotta e beneficio prima casa?
Grazie infinite per i vostri consigli.
Giovanni
Acquistando per la seconda volta con benefici usufruendo del credito d'imposta non è sufficiente risiedere nello stesso comune, ma è necessario mettere la residenza nell'immobile (non c'è un tempo minimo previsto x legge per mantenere la residenza)Spero di aver capito bene, ma secondo me puoi anche trasferire la residenza al mare senza perdere i "benefici" per l'acquisto della prima casa. All'epoca dell'acquisto tu eri residente nel comune specifico e non avevi altra casa sempre nello stesso comune (avevi venduto l'altra prima). La residenza nell'immobile in oggetto è necessaria che "permanga" solo per le detrazioni fiscali del mutuo, qualora fosse stato acceso all'acquisto. PS "con beneficio d'inventario"
Spero di aver capito bene, ma secondo me puoi anche trasferire la residenza al mare senza perdere i "benefici" per l'acquisto della prima casa.
Hai capito bene ed era quello che pensavo, leggendo i messaggi pervenuti da altri membri, che ritengo coerenti, ho deciso di consultare anche l'Agenzia delle Entrate.
Preciso che la prima casa venduta era stata acquistata nel 2000 (17 anni orsono) e quindi riacquistato ben oltre 5 anni usufruendo parzialmente del credito d'imposta in quanto valore nuovo acquisto inferiore.
Gratis per sempre!