S.Stefano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera vorrei acquistare 6 quote su 7 di un immobile dove già vivo con la mia compagna, la settima quota e del padre della mia compagna , con cui non abbiamo un gran rapporto
Cosa rischio ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Rischi che lui non ti venda la sua quota; ne nascerebbero molti problemi.
Se resta comproprietario con te, potrebbe aver diritto a vivere nell’immobile, potrebbe invece richiederti un affitto per il suo settimo, potrebbe ipotecare la sua quota (ipotesi pessima), potrebbe non pagare la sua parte di spese condominiali , potrebbe chiedere una cifra altissima per vendere a te, potrebbe vendere ad altri (anche solo per dispetto), e altre belle iniziative.
Da chi acquisteresti le altre quote ?
coeredi, che potrebbero avere diritto prelazione ?
Che intenzioni ha il padre della tua compagna ?
Spiega perché vorresti imbarcarti in questo acquisto che potrebbe rivelarsi complesso, piuttosto che comprare altro.
Insomma, aggiungi informazioni che possano far capire meglio che tipo di suggerimenti ti servono.

S.Stefano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La scelta è per l’ottimo prezzo in primis e rispecchia la giusta casa giardino grandezza e altri particolari
Il padre non vuol vendere perché pretende dai fratelli cioè gli altri eredi una somma assurda di 80000 euro per dei lavori che lui è vero che ha fatto 25 anni fa ma non esiste nessuna fattura o comunque nulla al comune
Diciamo che lui punta a questi soldi che i fratelli non gli daranno mai
Detto questo sono cosciente delle spese che potrei affrontare di una parte di affitto che dovrei riconoscere e del fatto che la sua quota possa andare in asta giudiziaria
La cosa che mi spaventa è che lui possa venire in casa
O c’è una qualche tutela per il fatto che viviamo lì e che abbiamo 6 quote su 7?
E poi di diritto la sua quota a sua morte ( brutto da dire ) andrebbe alla mia compagna

S.Stefano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E questo lo so
Ma ne ho tentate tante ma nulla
La mia e sola la paura che lui abbia diritto ad entrare in casa ,anche se ha una diffida con la mia compagna (figlia €

Lin0

Membro Attivo
Professionista
E questo lo so
Ma ne ho tentate tante ma nulla
La mia e sola la paura che lui abbia diritto ad entrare in casa ,anche se ha una diffida con la mia compagna (figlia €
Compra prima la sua quota
1 lui può vendere la sua quota prima di morire
2 la sua quota può essere pignorata per debiti, anche per farti un dispetto visti i vostri rapporti e tu non potresti più vendere l'immobile. Anzi per assurdo potrebbe andare all'asta per pagare il debito
3 non puoi impedirgli di entrare in casa
4 compra altro
5 l'immobile non sarà mai tuo completamente e il prezzo vantaggioso va a quel paese

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Si se non c’è una tutela
Non è un affare
Non potresti neanche fare lavori in casa senza il suo assenso, questo anche se hai la maggioranza delle quote. Poi un bel giorno per farti il dispetto si trasferisce lì e te lo tieni in casa. Acquistando le quote degli altri stai facendo un favore, diversamente l'immobile non lo comprerebbe nessuno. Dubito anche che otterresti un mutuo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto