Kurt

Membro Attivo
Professionista
Gval,
non confondere i lavori di completamento di un immobile con le ristrutturazioni e/o risanamenti ecc. Nel primo caso la casa viene completata per renderla abitabile nell'altro la casa c'è ed è completa, anche se bisognosa di opere.

Nel caso di ristrutturazione ci sono una serie di norme che consentono l'applicazione dell'IVA agevolata del 10%.

Per quanto riguarda i lavori di completamento la norma equipara colui che acquista il grezzo e finisce i lavori a colui che compra la casa completa, per questo assoggetta i lavori di completamento all'aliquota agevolata "prima casa" del 4%. [vedi n. 39, Tabella A, Parte II, allegata al D.P.R. 633/1972 oltre la citata risoluzione dell'AdE 219/E del 2000]

La fonte è in primis la tabella del DPR 633/72, la citata circolare 219/E del 2000
e quanto pubblicato in tema di agevolazioni in ambito edilizio.

valga ad esempio il seguente link dell'Agenzia delle Entrate http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...zioni/DetrRistrEdil36/schinfodetrristredil36/

Fatter,

Per analogia, traslata dalla citata circolare, i contratti di appalto destinati al completamento delle abitazioni non di lusso diverse dalla "prima casa" sono soggetti all'IVA al 10% [vedi n. 127 quaterdecies, Tabella A, Parte III, allegata al D.P.R. 633/72]

piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve
posso usufruire dell'IVA agevolata al 4% per il completamento, anche se invece di acquistare il grezzo mi viene donato?

grazie e cordiali saluti

Akapretto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vedo che il post è datato ma per me è più che attuale...
Nella fattispecie sono nella situazione sopra descritta:
acquistato prima casa al grezzo DA COMPLETARE, pertanto da quanto ho capito, mi spetta l'agevolazione IVA 4% x i lavori di finitura appaltati MA...... se io volessi nella fattispecie acquistare un sanitario per conto mio da mettere nel bagno... posso godere dell'agevolazione anche se sono un privato che compra direttamente dall'azienda? L'azienda in questione mette a disposizione nel suo sito i moduli da scaricare/compliare..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità