Boia, ma qua dormite tutti come i bachi da sego? o Immobilio è diventata la Fate Bene Fratelli dei casi umani?
Hai acquistato all'asta? sei il nuovo proprietario? libero da cose e persone?
e allora non prendi, pretendi immediatamente le chiavi da chicchssia (o sfonda la porta, puoi farlo), cambia le serrature, manda raccomandata al tizio che venga a prendersi la roba entro una settimana lavorativa, che senno alla scadenza, diventerà tua o tirerai tutto in strada.
Fine
Ci vuole tanto? vi ci vuole un corso accelerato!?
F
Ecco un ottimo esempio di cosa NON fare.
Giustissimo invece il post di Fabio Pecoraro. Non è necessaria la presenza dell'ufficiale giudiziario per entrare in possesso del bene.
Fossi in te, sonderei innanzitutto la reale volontà dell'esecutato di lasciare l'immobile. Visto che sei in contatto con lui, fatti intanto dare una data per la consegna delle chiavi. Quando la consegna avverrà, fate un verbalino di immissione di possesso (una copia a te, una all'esecutato), nel quale specificate che l'esecutato cede al nuovo proprietario tutti i beni presenti nell'appartamento al momento della consegna delle chiavi. Se non lo fai, sarai tenuto alla custodia di tali beni finché il proprietario non venga a ritirarseli, con costi aggiuntivi a tuo carico.
Questione arredi e richiesta di denaro. Potrebbe essere un tentativo dell'esecutato di racimolare qualche soldo prima di lasciare l'immobile, magari tentando di impietosire l'acquirente.
Se a te gli arredi non interessano, faglielo semplicemente presente, con educazione. Oggi come oggi, tra l'altro, nessuno ti compra degli arredi usati, mentre se li regali vanno via come il pane. Se non è una persona priva di scrupoli, vedrai che dopo un po' lascerà cadere la sua pretesa (magari ci vorranno 2-3 mesi, ma sempre prima di quello che riuscirebbe a fare l'ufficiale giudiziario). In caso contrario, ti conviene avere un po' di cautela. In ogni caso, almeno per gli arredi che non ti servono, io non cederei alle richieste.
Comunque, tu hai avuto modo di conoscere la persona e tu solo sai che tipo di approccio ha avuto nei tuoi confronti. I miei sono solo suggerimenti.