L'immobile l'ho già saldato e ho già fatto valutare la pratica alla banca prima di mettermi in un impegno del genere, purtroppo però era sfuggito questo discorso del fabbricato rurale.
Dal momento del decreto confermo che ho 6 mesi per stipulare l'acquisto, ma appunto sono incappata in questo discorso del fabbricato rurale e la banca si limita a dirmi che non è ipotecabile, ma non trovo nessuno che sappia spiegarmi questa cosa visto che di ipoteche nel tempo sul bene ce ne sono state diverse.
Specifico anche che al catasto risulta villino a/7, l'IMU si paga normalmente ho già verificato quindi non ha nessuna agevolazione particolare.
La casa non è considerata abusiva.
Questo è un caso che mi interessa, a parte tutto.
6 mesi per stipulare l'acquisto in che senso?
Abusiva nel senso che se come hai detto la concessione è stata dichiarata decaduta...
Ti faccio un esempio: ho un caso in cui un vecchio progetto, depositato al Comune, con tanto di disegni, TIMBRO DEL COMUNE CON LA DICITURA "APPROVATO", un parere favorevole della commissione dell'epoca... (parliamo di più di 50 anni fa), e ciononostante il fabbricato è da considerarsi ABUSIVO, perché in pratica i proprietari all'epoca non hanno mai perfezionato la pratica: manca in nulla osta del Comune, e la firma del sindaco sul frontespizio...
Altro esempio: se presenti una CILA oggi, se entro 3 anni non chiudi i lavori, è come se non l'avessi mai presentata...