Scusa la domanda da perfetto ignorante ma cos'è un "viager"?
il viager è una formula di acquisto immobiliare molto diffusa in francia ma anche in altri paesi.
Consiste nel riconoscere all'anziano venditore una cifra corrispondente ad una parte (stimata) del bene che si intende acquistare ed una rendita mensile determinata in base all'età dell'usufruttuario.
Esempio:
uomo 82 anni, vedovo, proprietario di un immobile stimato 180.000 euro da pagarsi come segue: 70.000 all'atto di vendita con concessione di usufrutto, euro 500 mensili...finchè dura...
Ovvio che in francia questa soluzione è scelta da anziani soli o con eredi già soddisfatti che vogliono vivere meglio gli ultimi anni ma chiaramente la mensilità sarà corrispondente al costo della vita del paese o della zona dove fai il viager.
In ungheria ad esempio la situazione è diversa, spesso gli immobili vengono venduti in questo modo da anziani ex dipendenti statali che a fronte di un netto aumento del costo della vita non hanno avuto una consequenziale rivalutazione del proprio reddito pensionistico ma che comunque erano (a volte anche in zone centrali e di pregio) proprietari dell'immobile ove vivevano.
le cifre in gioco sono considerevolmente più convenienti rispetto ai prezzi italiani.
Da dire anche che investire ora in questo tipo di compravendita può risultare estremamente conveniente in quanto la stima sulla quale fissare il prezzo sarà più bassa che in passato a causa della crisi economica...ma siccome si presuppone che il nostro vecchietto ancora per qualche anno (a volte dura solo pochi mesi) spera e riuscirà a campare...potresti trovarti pieno proprietario dell'immobile avendo usufruito inoltre anche di una certa rivalutazione.
Ovvio anche che in questo momento gli affari migliori si fanno dove le economie sono più deboli...se speri di ingolosire il ricchissimo proprietario di un immobile in centro a cannes o a saint tropez con i tuoi 70000 euro e qualche centinaio di euro mensili...scordatelo...ma a budapest ad esempio potresti avere un certo successo e con le cifre che vuoi giocarti potresti addirittura prenderne due.
Budapest la conosco bene... io tendo non solo a non fidermi delle agenzie ma nemmeno di avvocati e architetti...ma comunque se vuoi trovi persone perfettamente affidabili e serie.
Quello che conta è non andare come uno sprovveduto e fidarsi ciecamente di quello che ti viene detto ma questo non perchè siano tutti delinquenti, anzi...
...è che se arrivi senza conoscere la città, gli usi, le leggi, le zone, i progetti di rivalutazione, le aree, i collegamenti, i luoghi di interesse e magari non capisci nemmeno una parola di quel che ti dicono...sicuramente faresti un affare di mexda anche a torino...
A chi ti consiglia il brasile voglio solo dire una cosa...non male, non male i prezzi e non male la crescita paese...quando vuoi acquistare da pensionato una residenza dove passare al caldo un certo numero di mesi e non spendere tutta la pensione tra spesa al supermercato e costi di riscaldamento sarebbe ideale...ma quando fai un investimento è utile poterlo tener d'occhio senza spendere per il volo quanto percepito in affitto nell'ultimo anno.
In più devi avere sul posto una persona di cui ti fidi tanto...ma tanto...ma tanto...
Ti faccio un esempio?
Miami, appartamento affittato annualmente dal mio amico che vive in california e preso per passarci qualche settimana di tanto in tanto, per divertimento e per ospitarci degli amici in visita.
Dopo quattro o cinque mesi lasciano alla ineccepibile, onesta e cortese donna delle pulizie messicana le chiavi dell'immobile in modo che lo mantenga decoroso, che lo pulisca alla loro partenza e glielo faccia trovare ordinato e pulito al loro arrivo...ricevono dopo un paio di mesi una telefonata del vicino di casa tedesco di cui erano nel frattempo diventati amici che si lamentava del fatto che il loro appartamento era occupato da dei sudamericani rumorosi e maleducati, visibilmente fatti...
La donna affittava l'appartamento a 180 dollari a notte nel weekend e non ricordo più a quanto per la settimana.
...e un volo interno san francisco/miami non è poi così inusuale e nemmeno troppo costoso...diversamente da quello per il brasile...