giorgio venturini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mediatore era presente al rogito davanti al notaio sul rogito e dichiarato un prezzo di 90000 euro il mio legale ha detto che comunque il nero l ha fatto il mediatore non io e lui che ha incassato soldi che non ha poi dichiarato

Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
IL MIO LEGALE HA DETTO CHE COMUNQUE IL NERO L HA FATTO IL MEDIATORE NON IO
Sei tu che hai dichiarato a rogito se ti sei avvalso di un mediatore o no.
Se hai dichiarato di no, perché hai pagato in nero, sei tu che hai tutto da perdere.
Inoltre, se hai accettato di pagare in nero è stato per non pagare l’IVA.
Quindi adesso mi pare inutile fare la verginella .
Cambia avvocato, oppure spiega meglio, se non abbiamo capito.
E non scrivere in maiuscolo, come da istruzioni del forum.

Sanzioni:
- Accertamento e sanzioni a carico delle parti dell'atto di cessione.
In caso di omessa, incompleta o mendace indicazione - ad opera delle parti dell'atto - dei dati di cui all'art. 35, comma 22, del d.l. n. 223/2006, si applica la sanzione amministrativa da 500 euro a 10.000 euro e, ai fini dell'imposta di registro, i beni trasferiti sono assoggettati a rettifica di valore ai sensi dell'articolo 52, comma 1, del d.p.r. n. 131/1986, oltre alla sanzione penale per dichiarazione falsa o reticente resa a pubblico ufficiale (reato ex art. 483 c.p., cioé falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, che comporta la pena della reclusione fino a due anni).

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
le registrazioni audio hanno valore di prova in un eventuale causa

A me risulta (fonte: avvocato qui sul forum) che vengano prese in considerazione per il penale ma ben difficilmente nel civile (parlo di registrazioni senza consenso).

Detto questo, ti consiglio di seguire quanto ti suggerisce il tuo avvocato.

Dubbio.
Ma che c'entra l'agente con la ristrutturazione e perché a due anni dal rogito?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dato certo: le registrazione prese di nascosto valgono in sede penale, in sede civile non le puoi usare in tribunale.

Dato quasi certo: chi ha messo il post ha pagato 20.000 in nero al venditore e non all'agente immobiliare...magari non lo ha capito, ma non può essere altrimenti, così si "capirebbe" anche la questione della ristrutturazione...

Altro dato certo: pagare in nero è REATO

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto