francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
compromesso (non registrato anche se a questo punto io ho storto un po' il naso, ma mio marito diceva di star tranquilla)
Mio marito è un libero professionista e non inganna i clienti, paga tutte le tasse etc...ma in Italia evidentemente non siamo proprio capaci di fare qualcosa di onesto fino in fondo.
Non per fare la pignola, ma anche non registrare il compromesso è un’evasione fiscale.
Quindi tutti, compreso tuo marito, cercano di non pagare le imposte, quando possono.
Questo per dire che non si dovrebbe fare la morale sulla correttezza altrui, senza mettere in discussione anche la propria.

In bocca al lupo, tienici aggiornati su cosa dice il notaio.

piolaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non per fare la pignola, ma anche non registrare il compromesso è un’evasione fiscale.
Quindi tutti, compreso tuo marito, cercano di non pagare le imposte, quando possono.
Questo per dire che non si dovrebbe fare la morale sulla correttezza altrui, senza mettere in discussione anche la propria.

Fai pure la morale a chi vuoi ma se l'agente mi dice che è una pratica non necessaria io mi fido, purtroppo entrambi ci occupiamo di altro e non abbiamo avuto l'accortezza di controllare.

Scusa Piolaa, potresti citare esattamente cosa avete scritto nella proposta riguardo il fatto di "non essere ipotecato al rogito"? è questa la dicitura?
L'immobile in oggetto dovrà essere al momento della stipula dell'atto notarile, libero da iscrizioni ipotecarie o trascrizioni pregiudizievoli ed in regola con il pagamento Delle spese condominiali maturata me sino alla data del rogito....
Dieci righe sopra c'è situazione ipotecaria: nulla.

Cmq credo domani dal notaio chiariremo e provvederemo... purtroppo non sempre a tutti è chiaro ogni passaggio, a questo dovrebbero servire i professionisti del settore

Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fai pure la morale a chi vuoi ma se l'agente mi dice che è una pratica non necessaria io mi fido, purtroppo entrambi ci occupiamo di altro e non abbiamo avuto l'accortezza di controllare.
Io non hvolevo fare la morale, né l’ho fatta, ho evidenziato un dato di fatto.
Sono sicura che l’agente vi abbia mal informato in merito, ma ormai hai verificato che non è stato impeccabile.
Io continuo a dubitare che sia un agente, e non fattura come tale.

piolaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non hvolevo fare la morale, né l’ho fatta, ho evidenziato un dato di fatto.
Sono sicura che l’agente vi abbia mal informato in merito, ma ormai hai verificato che non è stato impeccabile.
Io continuo a dubitare che sia un agente, e non fattura come tale.
Scusa purtroppo ho il dente avvelenato con sta cosa, cercherò in qualche modo di verificare anche questo, e di saldare il mio debito, perché credimi quando ho scoperto che andava registrato già mi era sorto qualche dubbio...però vabbè ormai aspetto domani.

piolaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@marchesini volevo intanto ringraziare te e quanti hanno partecipato alla discussione. Il notaio ha già chiamato la signora affinché il giorno del rogito sia presente lei e la sua banca così da liquidare tutti e la signora ha dato la sua disponibilità, quindi era ha conoscenza dell'ipoteca e ha semplicemente dichiarato il falso. Ci ha consigliato di stare tranquilli poiché se nella visita al giorno precedente l'immobile non fosse libero lui non rogito e li iniziano i cavoli (dico così perché secondo me la tipa non sarebbe mai in grado di restituirci la caparra seppur esigua rispetto ad altre). Ora ci chiedevamo se contattare direttamente lei (facendole inoltre mettere per iscritto che gli oneri condominiali fino a data del rogito sono a suo carico, nonostante questo sia già stato messo per iscritto prima) o se contattarla tramite il tizio della presunta agenzia. Ora vorrei anche chiedervi come faccio a sapere se il tizio è un vero agente immobiliare e se l'agenzia è in regola.... grazie davvero e complimenti a chi svolge in maniera seria questo lavoro che mi par di capire sia burocraticamente molto complesso

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai i dati del tizio onemmeno quelli? se li hai recati alla camera di commercio della tua città e chiiedi se è regolarmente iscritto come mediatore immobiliare se non lo è fagli il mazzo e cioè recati subito dall'avvocato e inizia subito un'azione legale nei suoi confronti, ne passerà delle belle.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora ci chiedevamo se contattare direttamente lei (facendole inoltre mettere per iscritto che gli oneri condominiali fino a data del rogito sono a suo carico, nonostante questo sia già stato
Dovete contattare la signora e dirle che al rogito deve produrre quietanza in cui l’amministratore attesta che tutte le spese condominiali ordinarie fino alla data del rogito sono state pagate .L’amministratore deve fare i conteggi, ricevere quanto ancora dovuto dalla venditrice,e rilasciare la quietanza.
Nel rogito sarà scritto che le spese sono state pagate, per questo ci vuole quietanza. Accertati subito che venga fatto, anche se, normalmente, questo doveva dirtelo per tempo l’agente.
Verifica se sono state deliberate spese straordinarie, e fai scrivere a rogito che quelle deliberate entro il rogito sono a carico del venditore.

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@piolaa in generale sono restio ad intervenire su questioni di vendite / acquisti in quanto questo è un forum nato per agenti immobiliari.. poi allargato ad altre figure "tecniche" ed io, per carattere, sono purtroppo portato a calarmi nella situazione, a differenza dei professionisti che giustamente mantengono il controllo e la loro obiettività.
Come vedi il notaio ti segue passo passo e se dalla visita l'immobile non è vuoto lui non rogita... io contatterei la signora solo per la visita dell'immobile prima del rogito per verificare che lo stesso sia "vuoto" e che, se non è completamente vuoto... ( è facile che resti.. qualche cosa..), la signora ti consegni ugualmente le chiavi al rogito.
Per le spese condominiali, lo avete scritto nella scrittura privata che, anche se non registrata è sempre un accordo fra le parti, presumo in quanto prassi comune, abbiate già verificato presso l'amministratore del condominio se la signora ha spese arretrate e se sono deliberati lavori straordinari, se non lo avete fatto..:disappunto:. telefonate all'amministratore.. e sarete aggiornati.
Il vostro notaio, che mi sembra professionale, sulle spese condominiali probabilmente farà una "nota" nel rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto